180mila euro per la rotonda in località Pratelle, a Pratola Peligna

La rotatoria in località Pratelle – di fronte il centro commerciale Carrefour – a Pratola Peligna si farà. Il progetto risalente alla giunta Del Corvo, trasformato in semplice semaforo lo scorso ottobre, torna ad essere una rotonda ed ha ottenuto il finanziamento di 180mila euro da parte del consiglio Provinciale che oggi ha approvato il bilancio all’unanimità.

Spiega il consigliere provinciale Tirabassi, delegato alla viabilità: “La trasformazione in semaforo, avvenuta con l’approvazione del bilancio ad ottobre dello scorso anno era soltanto di natura tecnica in quanto l’iter amministrativo per una rotonda è più complesso di quello di un semaforo e richiede più tempo. L’anno scorso, come Provincia, eravamo consapevoli di non poter spendere quei soldi nei due mesi rimanenti e sapevamo già che con l’approvazione del bilancio successivo, sarebbe stato ripristinato l’impegno economico volto a realizzare la rotonda”. Il bilancio, stamane, oltre ad aver avuto l’approvazione di tutto il consiglio ha anche avuto il nullaosta dell’assemblea dei sindaci. Dice ancora Tirabassi in merito alla rotonda: “Sarà ora compito degli uffici preposti portare a termine in tempi rapidi gli atti necessari alla realizzazione dell’opera”.

Altri fondi alla viabilità provinciale sono poi stati reperiti dal Masterplan, in particolare 1 milione di euro per la Frentana e per la Morronese, soldi che però non potranno essere spesi per interventi di carattere strutturale ma solo per il rifacimento del manto stradale. Altri 300 mila euro sono stati destinati alla Frentana per il tratto fra Cansano e Campo di Giove per il rifacimento dei muretti al lato della carreggiata. Per quanto riguarda la riapertura del tratto fra Campo di Giove e la stazione di Palena, che nelle scorse settimane ha generato le polemiche del comitato Frentana Aperta, la risoluzione della vicenda dovrebbe chiudersi nelle prossime ore perché i 40 mila euro necessari per il rifacimento del manto stradale dovrebbero essere reperiti dai fondi ordinari.

Resta comunque critica la situazione della viabilità provinciale soprattutto nelle aree marginali o montane, solo domenica era avvenuto un drammatico incidente sulla strada regionale 83 nel tratto tra Alfedena e Pescasseroli nel Comune di Barrea nel quale aveva perso la vita, Angelo Pascale, motociclista 40enne di Campobasso.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "180mila euro per la rotonda in località Pratelle, a Pratola Peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*