Pratola: affidamento aree verdi, pubblicato l’avviso

Pubblicato l’avviso per l’affidamento delle aree verdi del Comune di Pratola Peligna.

Aree queste che potranno essere adottate da singoli cittadini, associazioni, aziende, enti e da chiunque insomma voglia farne richiesta. Un progetto che l’amministrazione Di Nino ha voluto e sostenuto, permeato sulla valorizzazione e tutela della sostenibilità ambientale, vietando l’utilizzo di pestici, erbicidi ed insetticidi e tramite l’invito a prediligere varietà autoctone come ricorda l’assessore alla Montagna, Fabiana Donadei. Una ricerca dell’affidatario che seguirà la forma della sponsorizzazione finanziaria, tecnica o tecnico-finanziaria; il Municipio provvederà all’individuazione degli sponsor mediante avviso pubblico attraverso il quale tutti gli interessati potranno candidarsi.

Cosa s’intende per sponsorizzazione? E’ l’assegnazione pluriennale di un’area verde pubblica appartenente a diverse tipologie di destinazione d’uso come parco, giardini, aiuola, rotatoria stradale, area sgambatura cani, area fitness e altro ancora, affinché vengano svolte da opere di manutenzione, valorizzazione, in cambio della promozione dell’immagine mediante forme di pubblicità.

Sono 28 le zone di interesse pubblico a partire dalla Rotatoria spartitraffico SP 5 e marciapiedi direzione casello autostradale e centri commerciali; l’area giochi via Marconi; Piazza Leonardo da Vinci; Aiuola via Marconi lato Rio; Aiuola angolo via Colella; Scarpata destra Municipio; Gradinata sinistra Municipio; Scarpata laterale edificio ex Giudice di Pace; Area verde antistante il Cimitero; Piazza Nassirya; Zona PEEP 2 A; Zona PEEP 2 B; Zona PEEP 2 C; Scarpata tra via Circonvallazione Orientale e via Valle Madonna; Aiuola via Pietrafitta; Area verde via Levante;Scarpata via Circonvallazione Orientale; Scalinata via primo Levante; Scalinata via secondo Levante; Via Vittorio Veneto; Piazza della Repubblica; Aiuola via Tagliamento; Piazza Indipendenza; Aiuola parcheggio stazione ferroviaria; Piazza Primo Maggio; Pertinenza Museo della Civiltà Contadina; Aiuola via Enopolio; parcheggio zona Artigianale.

Un’attenzione, come ribadito dall’amministrazione, rivolta al recupero, una lotta al degrado con opportunità di riqualificazione, così in diversi interventi, per questo il progetto degli spazi urbani di via Carso, nel chilometro cementificato che va da piazza Martufo alla chiesa della Madonna della Neve, del valore di 125mila euro, dei quali 25mila co-finanziati tra Comune e privati con la previsione di spazi verdi.

Nella formula della tutela del bene comune, sull’adozione delle aree verdi, si snoda l’intento di coinvolgere e sensibilizzare le imprese, le associazioni, le attività commerciali e produttive sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale. Un’occasione come recita la determina, per stimolare e accrescere il senso di appartenenza, generare automaticamente elementi di costante attenzione al degrado urbano, recuperare spazi verdi migliorandone l’efficienza e avvalorando il concetto di ben comune, incentivare la collaborazione dei soggetti privati per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici.

Sul sito del Municipio di Pratola http://www.comune.pratolapeligna.aq.it/…/atto/G1WpneETRPT0-A tutti gli interessati potranno visionare, oltre alla domanda, le procedure e modalità, anche la mappatura delle aree. Non resta che attendere il primo candidato, intanto come conclude la Donadei l’augurio è “che la cittadinanza colga l’occasione per rendersi partecipe di un processo di riqualificazione urbana al quale abbiamo dato avvio”.

A.S.

Commenta per primo! "Pratola: affidamento aree verdi, pubblicato l’avviso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*