3G S.p.a., cambio di appalto per back office e quality di Enel: i sindacati chiedono incontro in Prefettura

I sindacati chiedono un intervento immediato delle istituzioni sul cambio di appalto che riguarda i servizi di back office e quality di Enel Energia S.p.a., attualmente svolti dai dipendenti della 3G S.p.a. nella sede di Sulmona. Le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Telecomunicazioni hanno inviato una richiesta formale di convocazione urgente di un tavolo di confronto al Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, coinvolgendo anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro Tiziana Magnacca, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della V Commissione consiliare Paolo Gatti e il sindaco di Sulmona.

Al centro della vertenza c’è la scelta dell’azienda subentrante, il raggruppamento temporaneo d’impresa formato da Accenture Outsourcing S.r.l. e Datacontact S.r.l., che – secondo i sindacati – non avrebbe fornito alcuna certezza sulla sede di lavoro per i 164 dipendenti attualmente impiegati sul lotto 4 di Enel Energia.

Le organizzazioni sindacali denunciano l’inaccettabilità di una procedura di successione nell’appalto che potrebbe tradursi in proposte di ricollocazione in sedi distanti centinaia di chilometri da Sulmona, in alcuni casi addirittura fuori regione. Una modalità che, a loro avviso, violerebbe lo spirito della clausola sociale, nata per garantire la continuità occupazionale e la tutela dei lavoratori nel territorio di riferimento.

La preoccupazione è aggravata dalla situazione economica e sociale della Valle Peligna, già segnata da numerose crisi industriali, chiusure aziendali e carenze infrastrutturali. La perdita di ulteriori posti di lavoro stabili, sottolineano i sindacati, rischierebbe di accelerare il declino economico dell’area, con pesanti ripercussioni sul tessuto sociale.

Da qui la richiesta di un incontro urgente in Prefettura, alla presenza delle parti sociali, delle aziende coinvolte e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di individuare soluzioni che garantiscano il mantenimento dei livelli occupazionali a Sulmona e nel territorio peligno, tutelando la dignità dei lavoratori e la stabilità economica dell’area.

Commenta per primo! "3G S.p.a., cambio di appalto per back office e quality di Enel: i sindacati chiedono incontro in Prefettura"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*