A caccia dell’arte, gli studenti del Mazara tra gioco e competenze

Una caccia al tesoro dove il tesoro è l’arte e la cultura, quella dell’Aquilano: cinque giorni di intensa attività, durante i quali gli alunni hanno messo in gioco tutte le loro conoscenze, competenze e creatività. Un gioco conclusosi con la visita al MAXXI dell’Aquila e che ha visto protagoniste le classi terze (A e B) del liceo artistico Mazara di Sulmona, impegnate in un percorso di marketing turistico e gaming e che ha stimolato le competenze trasversali e l’orientamento.

Il progetto si è sviluppato con una parte online e una in presenza e ha offerto agli studenti strumenti utili per progettare e realizzare una caccia al tesoro online con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale artistico, materiale e immateriale della zona d’appartenenza, integrando innovazione digitale e marketing territoriale.

“I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento sono una preziosa opportunità – spiega la dirigente Caterina Fantauzzi – perché consentono agli studenti di arricchire il loro bagaglio di competenze spendibili nel mondo del lavoro e di crescere come cittadini attivi, consapevoli del proprio territorio e protagonisti del proprio futuro”.

Un’esperienza che permesso agli studenti “di confrontarsi con le molteplici esperienze e professionalità che ruotano intorno alla promozione e alla conoscenza del patrimonio artistico del territorio – aggiunge la professoressa Alessandra Giancola – e di partecipare alla creazione di una caccia al tesoro riguardante tutti i più importanti luoghi dell’aquilano”.

Commenta per primo! "A caccia dell’arte, gli studenti del Mazara tra gioco e competenze"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*