A proposito di Benni

Raiano si centra e si concentra sulle sue figure di spicco, quelle che in un modo o nell’altro hanno contribuito a dare lustro al paese e al territorio peligno. Tra queste c’è Eugenio Benni, fumettista sul territorio, tra immagini e locandine anche della storica Sagra delle Ciliege, nonché disegnatore a servizio di fumettisti ancor più noti.

Una personalità artistica ben riconosciuta che sarà ricordata dal centro studi e ricerche Benni-Di Biase il prossimo 30 agosto, alle ore 21.00 in piazza Umberto Postiglione. Per l’occasione sarà resa pubblica un breve anteprima del documentario, ancora in fase di costruzione, con interviste agli amici di Benni e che quindi ne descrivono la personalità.

All’appuntamento interverranno il presidente del centro Salvatore Fonte, il giornalista Filippo Tronca, Annabice Rosati e Alessandra Pizzocchia del direttivo.

“L’associazione – spiega Rosati -nasce in occasione del decennale della morte di Eugenio, meglio noto come Tonino, Benni. Inoltre vogliamo valorizzare un’altra figura importante per Raiano, quella di Venanzio Di Biase, direttore di sviluppo e progetto nella Giugiaro. Rispetto a Benni, vissuto a Raiano, Di Biase si è trasferito a Torino giovanissimo portando avanti studi d’arte. Si tratta di un uomo dall’estro acuto, genio, una personalità umile di cui si conosceva poco, ma molto eclettica. E’ morto qualche anno fa”.

Il centro, dunque, mira a concentrarsi su queste due figure, ma non mancherà, questa la promessa, di scoprire e valorizzare altre personalità che hanno contribuito alla cultura in quel di Raiano. “Per le nuove generazioni – aggiunge Rosati – sarà un modo per entrare in contatto con queste figure che al momento non conoscono”.

Simona Pace

2 Commenti su "A proposito di Benni"

  1. valter gentile | 24 Agosto 2019 at 6:37 am | Rispondi

    Grande artista assolutamente

  2. Claudio Di Rocco | 26 Agosto 2019 at 9:58 am | Rispondi

    Ha frequentato l’Istituto d’Arte a Sulmona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*