A scuola di cinema: parte la rassegna d’essai del Fermi

Il cinema entra formalmente nel percorso di formazione didattica degli insegnanti. E’ dedicato anche a loro, infatti, “Frammenti cinematografici” che il Polo scientifico Fermi di Sulmona inaugurerà domani con il primo di otto film d’essai presso il cinema Pacifico a cui si aggiungono tre film, in programmazione nella sala Asimov del liceo scientifico, e che varranno in particolare come crediti formativi per gli insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le scuole. Un percorso iniziato già da tempo quello tra il Polo Fermi e la settima arte che viene incoronato ora dal riconoscimento ufficiale della sala di via Roma nel circuito d’essai da parte del ministero della Cultura.

Gli appuntamenti saranno ogni giovedì (ad eccezione della prossima settimana che sarà anticipato a mercoledì) e prevedono oltre alla visione dei grandi capolavori del cinema italiano e internazionale, anche incontri e dibattiti a seguire.

Il taglio del nastro è affidato ad un gigante come Federico Fellini, del quale domani (ore 18,10) verrà proposto il capolavoro Amarcord. In sala si tornerà quindi mercoledì 13 aprile con Manhattan di Woody Allen, mentre il 21 aprile sarà la poetica cinematografica di Francois Truffaut a richiamare gli appassionati con Effetto Notte.

Poi, a partire dal 28 aprile, sempre al cinema Pacifico, si aprirà la finestra omaggio a Pierpaolo Pasolini con quattro film: Accattone (28 aprile ore 18,10), Uccellacci, uccellini (5 maggio ore 18,10), Mamma Roma (12 maggio ore 10,30) e La Ricotta (12 maggio ore 18,30).

Alla rassegna del Pacifico si potrà accedere con biglietto singolo (5 euro) o con abbonamento (12 euro).

Di altro respiro, invece, le tre pellicole proposte per la formazione dei docenti nella bella sala ricavata nella scuola di via Togliatti: Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (16 maggio ore 17), Marylin dagli occhi neri di Simone Godano (19 maggio ore 17) e Il potere del cane di Jane Campion (24 maggio ore 17).

Commenta per primo! "A scuola di cinema: parte la rassegna d’essai del Fermi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*