A Sulmona uno dei primi cantieri in Italia del Superbonus 110

Iniziano a Sulmona i lavori per uno dei primi cantieri Superbonus 110 in Italia. Il progetto, a firma dei professionisti dello Studio Tecnico Associato Progetto Integrato dell’ingegnere Massimo Gerosolimo, dell’architetto Pietro La Gatta, dell’ingengere Daniele Cianchetta e del geometra Luca Caroselli, e di ASDEA s.r.l., prevede lavori di adeguamento sismico e la contestuale esecuzione di interventi di efficientamento energetico dell’edificio Condominio “Palazzo Lazzari”ubicato in Sulmona in via Circonvallazione Orientale 76.

L’intervento sarà realizzato dall’Impresa Consorzio Ri Abita dei Gruppi Di Vincenzo e Gravina. Per la riduzione del rischio sismico è stato progettato l’inserimento di isolatori sismici al piano interrato dell’edificio. Il sistema di isolamento permetteràdi minimizzare le lavorazioni sugli elementi strutturali in elevazione e di adeguare il fabbricato, risalente agli inizi degli anni 60, alle attuali normative sismiche.

Contestualmente sono stati previsti interventi di efficientamento energetico, consistenti nella realizzazione del “cappotto termico”, sostituzione degli infissi e delle caldaie, realizzazione di impianto fotovoltaico ed opere attinenti accessorie, che comporteranno una notevole riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio e conseguenzialmente dei consumi. I condòmini, amministrati dal Lorenzo Guerra, pur sopportando i disagi dovuti dall’uscita dalle proprie abitazioni per un breve periodo, hanno colto l’opportunità offerta dal Superbonus 110 per attuare un intervento complesso che permetterà la completa rigenerazione dell’edificio a costo zero.

Il Superbonus è un’agevolazione fiscale che permette di effettuare praticamente senza alcun esborso da parte dei proprietari specifici interventi in ambito di efficienza energetica e di interventi antisismici, quest’ultimi particolarmente auspicabili in una città ad elevato rischio sismico come Sulmona; per cui tale opportunità dovrebbe essere attentamente valutata dai cittadini al fine di migliorare il patrimonio edilizio della città.

2 Commenti su "A Sulmona uno dei primi cantieri in Italia del Superbonus 110"

  1. Piedi di piombo | 23 Ottobre 2020 at 11:52 | Rispondi

    Nell’articolo sembra tutto rose e fiori. Ma badate bene che basta una virgola fuori posto che l’agenzia delle entrate viene a bussare alla porta del singolo condomino per richiedere l’intero importo più eventuali penali.

  2. Se le cose si fanno con correttezza e rispettando i dettami di legge non ci sono motivi per i quali bisogna essere sempre pessimisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*