A25, Gentile: “Due mesi di studio, poi confronto con istituzioni”

Il commissario per la messa in sicurezza dell’A24 e A25 Maurizio Gentile risponde con una lettera alla sindaca di Pratola Di Nino confermando che nessuna decisione è stata ancora presa e che sono in corso verifiche sul tracciato la cui prima valutazione attendibile sarà disponibile però solo tra circa due mesi. Dopo, spiega Gentile, sarà possibile confrontarsi con le istituzioni, per condividere i problemi da risolvere e la scelta migliore tra quelle possibili, tenendo sempre presente il bene comune della sicurezza e la migliore gestione dei finanziamenti pubblici.

Se è vero che al momento non esistono scelte definitive per l’attuazione del progetto di adeguamento deII’autostrada A25, scrive Gentile: “è necessaria la conformità alle normative attuali che esigerà prioritariamente la verifica della conservazione più spinta possibile delle situazioni preesistenti in termini di occupazione del territorio e di accessibilità al servizio (ubicazione dei caselli di ingresso/uscita); nel caso in cui le caratteristiche geometriche del tracciato (pendenze delle livellette stradali e raggi delle curve) non consentissero il rispetto di questa scelta prioritaria, o le caratteristiche costruttive dei viadotti non li rendessero adeguabili, si potrebbero rendere necessarie delle varianti al tracciato e/o la demolizione e ricostruzione di alcune opere d’arte (tale ultima opzione produrrebbe peraltro limitazioni al traffico molto meno impattanti nel corso dei Iavori)”.

2 Commenti su "A25, Gentile: “Due mesi di studio, poi confronto con istituzioni”"

  1. Importante mi sembra la concretezza della risposta di Gentile help mi auguro sposi anche il bisogno di tempi brevi per risolvere i problemi che innegabilmente esistono

  2. Importante mi sembra la concretezza della risposta la quale mi auguro si coniugi con il bisogno dell’urgenza dei lavori, ormai indilazionabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*