Abbandono di incapace, a giudizio medico sulmonese

Dovrà rispondere dell’accusa di abbandono di persona incapace la sulmonese Gabriella Mastrogiuseppe, sessantottenne medico in servizio a suo tempo nella Casa dell’Anziano di Lanciano. La professionista è stata infatti ieri rinviata a giudizio insieme alla proprietaria della struttura, Eva Bucciarelli, cinquantadue anni di Lanciano, dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Lanciano, Giovanni Nappi.

Il processo è scaturito dopo la morte di una ottantasettenne ospite della casa per anziani nel novembre del 2019, due giorni dopo, cioè, il ricovero nel locale ospedale dove arrivò, secondo l’accusa, con pieghe da decubito di quarto grado.

Dall’inchiesta della magistratura e dalla relazione dei medici legali non sono emerse responsabilità sulla morte dell’anziana, ma è stato contestato lo stato di abbandono.

Secondo la procura l’anziana, malata di Alzheimer, non era in grado di avvertire il dolore provocato dalla “non corretta idratazione ed alimentazione, alla cura e all’igiene personale della paziente, tanto da determinare o comunque favorire l’infezione delle piaghe da decubito, considerato che la stessa paziente, nel giorno del ricovero al Renzetti – scrivono gli inquirenti -, presentava diffuse lesioni cutanee eritematose, cute secca, piaghe da decubito necrotiche in sede trocanterica sinistra, spalla sinistra ed estesa sacrale”.

La prima udienza è stata fissata a settembre 2023.

10 Commenti su "Abbandono di incapace, a giudizio medico sulmonese"

  1. Che vergogna !

  2. Non conosco la vicenda, così come suppongo non la conosca lei. Non conosco i protagonisti, però sarebbe opportuno, prima di metterli alla gogna, attendere il pronunciamento definitivo dei giudici che dovranno occuparsene.
    I processi van celebrati nelle aule di giustizia!

    • scusi quale gogna? Un processo è fatto di fasi – tra l’altro pubbliche dopo l’udienza preliminare – e come tali vanno raccontate per diritto di cronaca

    • Volevo scrivere un commento sui giornalisti e sul loro bel mestiere, ma credo che non ne valga la pena…

  3. leggere è meglio | 11 Ottobre 2022 at 17:42 | Rispondi

    ma dove vivete? in quale pianeta? avete mai letto un giornale, magari acquistandolo all’edicola? lo sapete che questa notizia oggi era sulla prima pagina nazionale del Messaggero? ma perchè non tornate a fare i commenti nei bar?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*