“Abruzzo carefamily”, oltre 300mila euro per l’Ecad peligna e sangrina

Due le linee di intervento per le quali il Comune di Sulmona e quello di Castel di  Sangro, capofila delle rispettive Ecad territoriali, e la Sintab srl hanno ottenuto un finanziamento di oltre 318mila euro. Si tratta dell’avviso pubblico regionale “Abruzzo carefamily” alla quale ora i partenrs avranno accesso con la costituzione, già in fase di elaborazione di una Associazione Temporanea di Scopo (Ats).
A dare l’annuncio è l’assessore alle Politiche Sociali Anna Rita Di Loreto che spiega come ci si muoverà sugli interventi e cosa andranno a finanziare: “Il progetto prevede 2 linee di intervento rivolte a nuclei familiari multiproblematici che potranno ottenere, a seguito di apposito avviso e graduatoria, voucher di servizio con un valore massimo di 480 euro da spendere per servizi quali ad esempio servizi di caregiver con personale qualificato, servizi di supporto psico/socio/educativo da parte di personale qualificato, servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI) di tipo sociale in termini di ore (sono escluse attività di tipo sanitario), centri diurni, centri di accoglienza e similari, servizi di assistenza scolastica per studenti con disabilità, rette e servizi a pagamento per attività extrascolastiche e doposcuola, centri ludico-ricreativi, centri estivi”.
Sulla prima linea verranno dirottati 200mila euro di voucher da spendere ” presso soggetti erogatori per i quali sarà predisposto, dagli Ecad partner di progetto,  apposito catalogo a seguito di avviso”. Il restante, invece, andrà a sostenere “percorsi formativi rivolti a caregiver familiari. La finalità dell’attività formativa- conclude l’assessore- è sia la valorizzazione delle competenze di assistente familiare, sia il collocamento di queste figure nel mercato di lavoro”. Le risorse sono parte del programma operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – Piano operativo 2017/2019 Intervento 23.
S. P.

Commenta per primo! "“Abruzzo carefamily”, oltre 300mila euro per l’Ecad peligna e sangrina"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*