Abruzzo, da sabato si potrà sconfinare. O quasi

I diretti interessati, sindaci e presidenti di Provincia, non ne sanno molto, nonostante, in teoria, da domani potrebbero essere chiamati a sottoscrivere un accordo con cui si permette ai propri confinanti di sconfinare. Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha firmato questa sera un decreto con cui sono consentiti a partire da sabato gli spostamenti anche al di fuori delle regione, “nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di coloro che risiedono in province o comuni collocati a confine tra Abruzzo e le altre Regioni”.
Lo spostamento sarà possibile previo, appunto, un accordo tra i confinanti e “previa comunicazione congiunta da parte dei presidenti delle Regioni, dei presidenti delle Province o dei sindaci dei Comuni tra loro confinanti ai prefetti competenti”.
Ciò vuol dire che, ad esempio, i residenti nella provincia dell’Aquila potranno recarsi in Molise o nel Lazio, regioni che, tuttavia, non hanno adottato decreti simili.
“Non credo che il presidente della Provincia di Isernia ad esempio – spiega Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila – possa derogare ad una normativa nazionale senza un decreto regionale. Per quanto ci riguarda, insomma, non penso che l’operazione sia possibile e bisognerà aspettare il 3 giugno per poter sconfinare in altre regioni”.
Il decreto sembra più rispondere alle esigenze della zona nord d’Abruzzo, quella che confina con le Marche, cioè, regione con la quale c’è già un accordo di sconfinamento.

1 Commento su "Abruzzo, da sabato si potrà sconfinare. O quasi"

  1. Ho chiamato carabinieri di sbt di porto d’Ascoli,polizia si sbt.Non sono riuscito a sapere se domani 23 maggio posso andare a Colonnella per visitare la mia seconda casa.Qualcuno mi può dire se posso o non posso andare?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*