Addio alla materna in via Crispi: i locali al Borgo San Panfilo

I locali in qualche modo erano stati già opzionati, ma oggi la commissione consiliare sarà chiamata a ratificare l’accordo tra il Comune di Sulmona e il Borgo di San Panfilo. I cavalieri occuperanno infatti per almeno i prossimi dodici anni l’ex asilo di via Crispi che, a questo punto, non vedrà più rientrare i bambini nell’edificio. 

L’associazione dovrà infatti presto lasciare l’attuale sede ubicata nel seminterrato della scuola Serafini dove dovranno iniziare (finalmente) i lavori di adeguamento sismico appaltati nel 2015 (quando si dice l’efficienza) e in base ad una richiesta fatta tre anni fa, il Borgo si sposterà nell’ex scuola materna, classificata come inagibile dopo il sisma del 2016.

Per metterla a posto, secondo un computo metrico fatto dalla stessa associazione Borgo, ci vorranno poco più di 34mila euro, soldi che anticiperà l’associazione e che verranno decurtati dai canoni di locazione. Nei fatti l’accordo prevede che il Borgo sistemi i locali e per questo li abbia in cambio gratuitamente.

Secondo i calcoli fatti dai tecnici comunali, infatti, la scuola di via Crispi vale un canone di 18.500 euro annui, ma in virtù del fatto che il locatario è un’associazione culturale, il canone dovuto sarà pari solo al 10% del valore di mercato, ovvero 1850 euro l’anno.

La spesa preventivata (dal Borgo) coprirà insomma abbondantemente i sei anni più sei del contratto di affitto, fermo restando che “come per legge, qualunque somma spesa dall’associazione per le opere di messa a norma della struttura che superi quella dei canoni annui per il periodo di locazione, non sarà in alcun modo riconosciuta alla stessa”.

I bambini della materna resteranno nei locali del Contratto di quartiere in via Sallustio, quella che da cinque anni ormai è una “soluzione provvisoria”.

Commenta per primo! "Addio alla materna in via Crispi: i locali al Borgo San Panfilo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*