Aggiornamento investimenti Rfi, anche la Terni-Sulmona in discussione

La Commissione Trasporti del Senato si è riunita ieri per esprimersi sull’aggiornamento del contratto di programma riguardo gli investimenti sull’infrastruttura della rete ferroviaria italiana. Fra gli altri è stata evidenziata la necessità di velocizzare tutti gli interventi di elettrificazione della rete per quei territori che ne sono ad oggi sprovvisti, come ad esempio la tratta Terni-Rieti sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona, al fine di sostituire la totalità dei mezzi alimentati con combustibili fossili valutando, ove possibile, la sperimentazione di mezzi ad idrogeno verde.

“Riteniamo che nel nostro Paese – scrive la senatrice grillina Gabriella Di Girolamo – si debba assolutamente intervenire per colmare le disparità infrastrutturali tra Nord e Sud, e a tal fine la programmazione dei lavori deve necessariamente rispettare la clausola del 34% per l’assegnazione delle risorse alle regioni del Mezzogiorno, mantenendo il criterio di assegnazione del riparto del Fondo sviluppo e coesione, che prevede di destinare l’80% alle regioni del Mezzogiorno e il 20% alle aree del Centro-Nord. Nell’ottica di un sistema di trasporto merci-passeggeri uniforme ed interconnesso su tutto il territorio nazionale ed europeo, che sia in grado di sfruttare al meglio sia il potenziale turistico offerto dal nostro Paese sia la strategica posizione geografica vantata per le rotte commerciali, abbiamo ritenuto prioritario proporre il completamento  delle opere di interconnessione tra le reti TEN-T, le reti regionali ed i nodi delle aree a più alta concentrazione abitativa, nonché le opere di collegamento con aeroporti, porti e terminal intermodali”.

“Non può, quindi, mancare una direttrice rapida ed efficiente che colleghi l’est Europa con la penisola Iberica passando per la Capitale e, proprio in virtù di ciò, ho proposto di avviare studi di fattibilità finalizzati a ridurrefortemente i tempi di percorrenza sulla tratta Pescara Roma – continua Di Girolamo -. Di medesima rilevanza è stato l’impegno alla previsione di fondi specifici al fine di rimettere in carico ad RFI le ferrovie ex concesse, consentendone così il recupero e l’ammodernamento, permettendo anche la riapertura al servizio di parte delle tratte oggi soppresse, ma tecnicamente ancora funzionanti anche tramite treni turistici e metropolitane di superficie, al fine di valorizzare e potenziare le aree interne”.

1 Commento su "Aggiornamento investimenti Rfi, anche la Terni-Sulmona in discussione"

  1. Ferroviere in 1 87 | 7 Maggio 2020 at 18:28 | Rispondi

    Elettrificazione Sulmona- L’Aquila – Rieti – Terni.. ora lo fanno passare per ammodernamento del parco rotabili… altro non è che il secondo step… il primo è stato la bretella e il terzo sarà il collegamento ferroviario L’Aquila-Roma via Poggio Mirteto.. BINGO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*