Al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Sulmona

Dopo essere stata votata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale arriva ora l’ufficialità della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Un’iniziativa avviata dal gruppo medaglie d’oro al valor militare, in collaborazione con l’Anci, per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani alla viglia del centenario (4 novembre 2021) della tumulazione del Milite Ignoto. Iniziativa, questa, sostenuta anche dal Consiglio nazionale permanente delle associazioni d’arma.

Sulmona ha risposto presente, e si è accodata a quei Comuni che hanno già assegnata la cittadinanza onoraria. “Abbiamo voluto consacrare un momento importante e fondamentale della nostra storia – spiega il sindaco Annamaria Casini – , con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Si tratta di un riconoscimento molto importante, un atto significativo di alto profilo etico che la Città di Sulmona, con sentimento di gratitudine, conferisce ai caduti nella Grande Guerra, onorando  la memoria di coloro che con grandi sacrifici combatterono per la patria e morirono sul campo. L’amministrazione ha sempre onorato, in questi anni, in maniera istituzionale, con solenni e doverose cerimonie, i caduti  delle Guerre, rendendo omaggio ai valori universali, alle forze armate, alla storia come messaggio rivolto alle nuove generazioni, affinché non dimentichino mai le radici della nostra nazione e coloro che con la propria vita hanno consentito che vivessimo in uno Stato libero e democratico.  Abbiamo aderito a questa lodevole iniziativa commemorativa segnalata dall’ANCI, che ringrazio, con la consapevolezza che il Milite Ignoto rappresenti l’unità di tutti i lutti, del sacrificio e del senso più alto del dovere.  La crescita, il progresso, il miglioramento non potranno mai avvenire se non attraverso la consapevolezza del nostro passato e la partecipazione attiva di tutti per il nostro futuro, mettendo da parte interessi personali, perché solo con la  massima collaborazione di tutti e il rispetto per le istituzioni, la nostra comunità potrà guardare a un futuro migliore”.

1 Commento su "Al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Sulmona"

  1. Rubio del Bigliett | 2 Agosto 2021 at 20:13 | Rispondi

    L’ipocrisia assoluta ,tutta italiana, è che si stanno muovendo iniziative per la RIABILITAZIONE dei militari giustiziati sommariamente con le declinazioni (e ce ne sono anche in questi paesi aquilani) quando la decimazione è in caso di guerra un provvedimento tecnicamente logico che risultava proficuo anche durante Roma. Perciò le fucilazioni della prima guerra sarebbero state legittime se a guerra conclusa non si sarebbe alzato in piedi,nella Camera dei deputati, Giovanni Giolitti per denunciare che nonostante 675.000 ragazzi mandati a morire al fronte , risultava il cinico illecito di 30.000 contratti di appalto dove con le trattative private gli armamenti e le occorrenze militari erano stati pagati il triplo del valore di mercato. Adesso si dà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto (che se la mette alla pignata) però quelle stesse leggi sabaude sugli appalti sono esattamente le stesse oggi , lettera per lettera, producono lo stesso vortice di corruzione e vengono usate dagli stessi comuni che votano la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Invece che la dicitura Ignoto Militi ricordo un verso negli Amores di Ovidio che inizia con Ignoto Meretrix, e di questi tempi sembra più appropriato se coriacemente quelle norme non le ha cambiate mai nessuno e mai si cambieranno, benché la Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*