Al via oggi il restyling per il parcheggio di Santa Chiara, in attesa della gara per l’affidamento

Settore due chiuso dalle 8,30 di questa mattina al parcheggio di Santa Chiara dove inizierà la fase di restyling in vista della gara d’appalto decennale per la gestione che si dovrebbe svolgere a fine gennaio.

Il Comune, nel frattempo, rifà il trucco alla struttura che, nonostante l’età, rappresenta un potenziale importante per la vivibilità del centro storico: Sulmona, infatti, è una delle poche città che può contare un parcheggio coperto dentro le mura di quasi cinquecento posti. Un patrimonio mai sfruttato abbastanza, mai a sufficienza, anche a causa della gestione, appunto, che ha investito poco e niente sull’efficienza del servizio, rendendolo di fatto poco attrattivo. A partire dalle chiusure a mezzanotte che, promette l’assessore Attilio D’Andrea, saranno destinate a essere superate con la nuova gara. L’appalto di durata decennale, infatti, permetterà di fare piani a lunga scadenza sulla struttura, dotandola, ad esempio, di un semplicissimo servizio automatico di pagamento e uscita, che così non richiederebbe neanche la presenza fisica nel gabbiotto di controllo, cosa questa che tra l’altro mette a serio rischio la salute di chi ci lavora.

Il maquillage per il momento riguarderà il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, l’aggiunta di stalli per motociclette e per donne in attesa o con passeggino al seguito. Finiti i lavori sul settore 2, che dureranno qualche giorno, si passerà quindi agli altri settori.

“Abbiamo iniziato, mettendo le foto del nostro splendido territorio nella galleria, ora c’è il rifacimento della segnaletica – commenta D’Andrea -. Siamo una delle poche città che possono contare di avere in pieno centro storico un parcheggio coperto con circa 500 posti, sarebbe davvero un peccato non valorizzarlo al massimo per essere di vero supporto ai residenti e uno ottimo strumento per arrivare ad una pedonalizzazione fruttuosa nell’ottica del turismo”.

1 Commento su "Al via oggi il restyling per il parcheggio di Santa Chiara, in attesa della gara per l’affidamento"

  1. ..A tal proposito, sia pur se rischiando di andare fuori tema, colgo l’occasione per suggerire all’amministrazione comunale di ricordarsi di riconsegnare alla vita il fontanone di piazza Garibaldi con una illuminazione più importante e scenografica e che dia il giusto risalto a quella che è considerata a ragione, una tra le più belle e più grandi piazze dItalia.
    Uscendo proprio dal parcheggio coperto, specie se di notte, si ha come l’impressione che lo splendido “funtanon” che ci troviamo di fronte e che era una delle icone di Sulmona, sia ormai ridotto ad una sorta di metafora della decadenza della città. Non si può continuare incomprensibilmente e da così tanto tempo ormai,a lasciare nelle tenebre una simile bellezza..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*