Il risveglio dopo il temporale: alberi sradicati dal vento. Problemi per il ritiro dei rifiuti

Lo scirocco prima, con sabbia e vento caldo che hanno invaso le strade, e il temporale estivo poi, con pioggia, tuoni e raffiche che hanno svegliato l’intera città nel cuore della notte. Due facce della stessa medaglia, quella del maltempo che ha interessato il comprensorio peligno e, soprattutto, la città di Sulmona nella tarda serata di ieri.

Il forte vento ha lasciato dietro di sé i segni del proprio passaggio. Le folate, infatti, hanno ribaltato per le strade vari mastelli per l’immondizia, pronti per essere ritirati in mattinata. Il centro storico, in particolare le vie secondarie che costeggiano Corso Ovidio, si è risvegliato con le buste dei rifiuti per strada, trascinate dalle raffiche della notte. A ciò si aggiungo i mastelli, quelli più capienti dei condominii fuori dalla città antica, che sono stati ribaltati lungo le strade, invadendo incroci e carreggiate.

Problematiche che hanno interessato anche il Cogesa, che ha chiesto ai cittadini una mano per il recupero e il riavvicinamento dei mastelli e dei carrellati rotolati per strada. La società partecipata, inoltre, fa sapere che a causa del maltempo non potrà raggiungere alcune zone della città e del circondario per svolgere correttamente la raccolta differenziata porta a porta. A Colle Savente la caduta di un albero ostruisce al momento la strada.

Ci sono poi i danni, quelli più seri, causati dalla caduta delle piante e dei rami. In particolare fa effetto quanto si vede nei pressi della villa Comunale, con alberi sradicati a causa del maltempo e un palo della luce venuto giù dopo essere stato colpito dalle piante cadute su di esso. Danni tali da far negare l’accesso in un’area all’intero di essa. Il centralino del 115 è stato preso d’assalto, con i Vigili del Fuoco impegnati tutta la notte, con interventi anche nei pressi di viale della Stazione, via Papa Giovanni XXIII, Largo Mazara e lungo via Circonvallazione Orientale, quest’ultima teatro di decine di rami finiti in mezzo alla strada, sgomberata dall’intervento dei pompieri.

Problemi anche nel Comune di Raiano, dove un si annota la caduta di un grosso albero sulla strada, a pochi passi dalla vicina caserma locale dei Carabinieri. Non si segnalano, fortunatamente, danni alle persone.

5 Commenti su "Il risveglio dopo il temporale: alberi sradicati dal vento. Problemi per il ritiro dei rifiuti"

  1. Manutenzione, termine sconosciuto ai più. L’importante è pensare alle fiere, ai panini per strada, allo strascino.

  2. Speriamo che si agisca celermente per ripulire e non come avvenuto durante le nevicate. È ora di mettere mano al ripristino di viale Papa Giovanni, ormai i pini vecchi e torti sono pericolosi e le loro radici hanno invaso la carreggiata …

  3. Chi pensa che basti la manutenzione del verde per bloccare gli effetti dei cambiamenti climatici e’ un pazzo scriteriato ….come lo è chi usa questi eventi meteorologici per criticare il comune di Sulmona .
    I danni ci sono stati in tutta Italia ….anzi Europa centrale !
    Le Raffiche di vento a 130 km/h faranno sempre danni …..sempre !
    Il comune non c entra un caxxo !

    • Vecchio saggio | 19 Agosto 2022 at 14:14 | Rispondi

      È vero, ma proprio perché eventi atmosferici così disastrosoi sono sempre più frequenti, bisogna rivedere un po’ le cose.
      Magari abbattendo alberi di alto fusto (sempre più pericolosi) e sostituirli con alberi più bassi, più sicuri e di facile manutenzione

    • Ma ci faccia il piacere, a Sulmona la manutenzione è zero! Non spariamo minchiate. Si faccia un giro lungo la discesa di porta romana e troverà caditoie completamente otturate, oppure per il viale staziine dove sono state addirittura asfaltate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*