Alfedena regina dei Campionati italiani di sci di fondo “Under 16”

Taglio del nastro oggi ad Alfedena,  per i Campionati italiani di sci di fondo “Under 16”. Al Pianoro Campitelli, per la categoria allievi, sono 210 gli atleti in gara e 6 gli abruzzesi, ad accoglierli il concerto della corale “La Valle” diretta dai maestri Ornella Maddamma e Giancarlo Di Vito. Tanti i fondisti trentini e valdostani, le regioni più rappresentate, per l’Abruzzo in gara sono sei e sono: Onelio Di Giulio (Sci Club Alfedena), Franco De Santis (Sci Club Barrea), Mirco Di Julio (Sci Club Barrea), Vincenzo Di Cola (Sci Club Barrea), Elda Rossi (Sci Club Opi) e Sara Donatelli (Sci Club Pescocostanzo).

Tra le pendici dei Monti della Meta e l’alta Valle del Sangro, teatro della tre giorni di competizioni sarà il centro fondo di Pianoro Campitelli, perfettamente battuto e imbiancato anche grazie al nuovo impianto di innevamento artificiale in azione da inizio mese, quando le precipitazioni nevose erano ancora modeste. Quello di Campitelli è il primo polo di fondo del Centro Sud a dotarsi di un generatore di innevamento tecnico.

Per oggi il programma prevede la Gimkana con partenza alle ore 9:30. Alle ore  16:30 la cerimonia d’apertura e la sfilata dei comitati nel centro storico di Alfedena. Domani la gara individuale (7.5 chilometri. Si chiude domenica con la gara staffetta su un tracciato di 5 chilometri e le premiazioni. 

Soddisfazione  da parte del presidente dello Sci Club Alfedena, Arturo Como “Oggi è una giornata storica per Alfedena e per il nostro Sci Club. Ci arriviamo dopo mesi intensi di lavoro, impegno e sacrifici. Desidero ringraziare il comitato organizzatore, tutti i volontari e l’amministrazione comunale che ancora una volta ha dimostrato di credere nell’operato delle associazioni”.

Gran frmento nel piccolo comune dell’Alto Sangro, sono attesi oltre duemila visitatori, tra accompagnatori, tecnici e sportivi. Tra gli ospiti di spicco Renato Pasini, medaglia d’oro con la Nazionale ai Mondiali di sci nordico nel 2007 in Giappone. Madrina dell’evento sarà invece la ex fondista azzurra Marianna Longa.

Commenta per primo! "Alfedena regina dei Campionati italiani di sci di fondo “Under 16”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*