Alla scoperta dell’Abruzzo con le Giornate FAI d’Autunno

Le delegazioni territoriali abruzzesi, apriranno 37 luoghi in 12 Comuni della regione nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Il territorio viene così riscoperto in tutte le sue meraviglie nascoste, poco conosciute e spesso inaccessibili. Luoghi che narrano la storia e la natura della regione abruzzese: archeologia, arte, artigianato, architettura e altri aspetti peculiari del territorio.

A livello nazionale, invece, saranno 700 le proposte del gruppo FAI, in 350 città della Penisola.

“Con le Giornate Fai d’Autunno – spiega il presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte – si rinnova l’occasione per il Paese e quindi anche della nostra meravigliosa regione, di mettere in mostra tesori solitamente inaccessibili o difficilmente aperti al pubblico. Un risultato possibile grazie all’impegno instancabile di tanti volontari attivi nelle Delegazioni presenti sul territorio: un grande lavoro svolto in sinergia con gli studenti impegnati nel progetto “Apprendisti Ciceroni”, con le Associazioni locali, la Protezione Civile, la Croce Rossa e l’Arma dei Carabinieri che ci supportano da anni, ma soprattutto con gli enti locali e con i privati cittadini che questo evento unico nel suo genere aprono le porte delle loro dimore”.

“Ho sempre seguito e partecipato con interesse alle iniziative del FAI – dice l’assessore al Turismo Daniele D’Amario – un’organizzazione che in Italia e in Abruzzo fornisce un contributo volontario fondamentale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, architettonico e ambientale. Un lavoro prezioso svolto non solo attraverso il presidio costante di salvaguardia ma anche con iniziative come le Giornate FAI che consentono a grandi e piccoli visitatori di conoscere le bellezze nascoste o non abitualmente accessibili della nostra regione e che contribuiscono ad accrescere in tutti noi la cultura della conservazione e della tutela”.

L’entusiasmo e l’energia guideranno i delegati FAI alla scoperta di quegli edifici e paesaggi sconosciuti, o attraverso visite a musei, monumenti o luoghi che custodiscono le testimonianze di culture e tradizioni del territorio.

Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI(l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it). Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento.

In Centro Abruzzo saranno interessati dalla Giornate FAI i Comuni di Castelvecchio Subequo (Chiesa e convento di San Francesco d’Assisi) e Gagliano Aterno (visita al castello medievale).

Commenta per primo! "Alla scoperta dell’Abruzzo con le Giornate FAI d’Autunno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*