Allevatori, Marcelli: “La burocrazia è il virus che ci sta uccidendo”

Il presidente dell’associazione allevatori Ovino-caprini d’Abruzzo (ARPO), Nunzio Marcelli, denuncia il mancato versamento dei contributi europei agli allevatori da parte dell’Agea, l’agenzia nazionale preposta. Il mancato introito dei contributi del 2018 e del 2019 spiega Marcelli, sommato all’epidemia di Covid-19 rischia di essere fatale per gli allevatori-

“Si può essere penalizzati per una ‘anomalia’ di cui non si riuscirà mai a capire chi è colpevole – scrive Marcelli -, come sanarla, quando sarà rimossa; si può essere bloccati e non riuscire a parlare con un funzionario o un impiegato per mesi. Intanto la crisi che colpisce tutta la nostra economia in conseguenza dell’emergenza sanitaria, danneggia aziende che non possono interrompere la produzione: le pecore non si fermano, e i prodotti restano invenduti. Le filiere corte, che potrebbero oggi essere una risorsa anche in termini di sicurezza, perché muovono molto meno le persone e i trasporti, riducendo i rischi di diffusione del contagio, non sono mai state sostenute; la grande distribuzione ignora i prodotti locali, e alimenta catene lunghe di forniture, incrementando i contatti con le aree ad alto contagio”.

“Dopo aver lasciato che i nostri pascoli fossero predati da società che hanno sottratto i terreni e munto i soldi dei contributi europei – continua ancora Marcelli -, oggi siamo due volte penalizzati, perché quelle stesse società, che non hanno mai avuto animali né produzioni, oggi non hanno il problema del prodotto invenduto. Hanno incassato i fondi europei, svuotato il territorio, e lasciato dietro il deserto. Il Governo con il decreto emergenza obbliga la pubblica amministrazione a procedere con tutti i pagamenti: ma in Regione chi doveva avere i danni da cinghiali non ha incassato nulla, e a livello nazionale l’AGEA fa grandi proclami, ma i soldi non arrivano mai, neanche in piena emergenza. E’ questo il virus che ci sta uccidendo”.

1 Commento su "Allevatori, Marcelli: “La burocrazia è il virus che ci sta uccidendo”"

  1. la burocrazia è la mano della pubblica amministrazione che è regolata dalla politica. Marcelli dovrebbe conoscere bene il sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*