Altra vittima di Covid: muore il pratolano Pizzica

Si è spento ieri sera a Bologna in conseguenza alle complicazioni del Covid Bruno Pizzica, 70 anni, pratolano trasferitosi nel capoluogo dell’Emilia Romagna negli anni Settanta. Pizzica era molto conosciuto per via della sua attività sindacale, era stato nel corso degli anni segretario generale della Funzione Pubblica bolognese e poi componente della segreteria della Camera del Lavoro mentre in anni più recenti era stato eletto segretario dello Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna, ovvero il sindacato dei pensionati.

Quando era a capo dei pensionati dell’Emilia Romagna, Pizzica entro in contatto con lo Spi-Cgil di Sulmona per organizzare un’iniziativa con i patrioti della Brigata Maiella in occasione del 70° anniversario della liberazione della città di Bologna, dove le prime truppe militari ad entrare dopo la cacciata dei nazisti furono proprio quelle dei maiellini. In quell’occasione una delegazione di ex partigiani, pensionati dello Spi di Sulmona e membri dell’associazione Brigata Maiella oltre all’allora presidente del consiglio comunale Franco Casciani e all’ora consigliere comunale Salvatore Di Cesare, partecipò alla commemorazione dell’evento a Bologna.

Tra i ricordi commossi di queste ore anche quello del deputato Pd Andrea De Maria che scrive: “Un amico carissimo. Un compagno di straordinarie qualità umane e politiche. Un dirigente sindacale capace e intelligente. Un riferimento per tanti ed un protagonista di primo piano della vita politica e civile di Bologna”.

Commenta per primo! "Altra vittima di Covid: muore il pratolano Pizzica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*