Altri 3 contagi a Sulmona. In arrivo la macchina per processare i tamponi

L’attrezzatura arriverà presto anche a Sulmona e ad annunciarlo è il sindacato della Cisl che due settimane fa aveva fatto appello alla Asl perché anche il capoluogo peligno venisse fornito di uno strumento indispensabile per il controllo del contagio, ovvero il macchinario che serve a processare i tamponi. Le provette, insomma, non dovranno più viaggiare verso L’Aquila, Avezzano, Pescara e Teramo, ma potranno essere analizzate al Santissima Annunziata in tempo reale. La novità permetterà di accorciare quindi di molto i tempi di risposta, riducendo il tempo di attesa a qualche ora. Il sistema di analisi dei tamponi sarà per il momento destinato a gestire soprattutto le verifiche da fare sui pazienti dell’ospedale prima del ricovero (oggi inviate perlopiù ad Avezzano), ma si spera presto sarà anche a disposizione del servizio prevenzione per accelerare le operazioni di tracciatura.

“Non possiamo che ringraziare la dottoressa Cicogna e il dottor Testa per aver accolto il nostro appello così rapidamente – scrive la Cisl -. La loro sensibilità, cosa rara se consideriamo che con le gestioni aziendali e le politiche pregresse Sulmona è stata depauperata e non arricchita, ci consente oggi di riappropriarci di un altro pezzetto di dignità”.

Un aiuto importante in un territorio che continua a registrare casi giorno dopo giorno: oggi, infatti, ai due positivi di Castel di Sangro, si sono aggiunte altre tre persone di Sulmona. Si tratta di una coppia di cinquantenni che aveva effettuato già i tamponi a Napoli e per la quale oggi è arrivata la conferma della positività e di un poliziotto, residente a Sulmona, ma di stanza a Pescara che è stato quindi tracciato nell’importante focolaio accesosi nella questura adriatica che ha visto registrare anche contagi a Roccacasale.

La mappa del contagio di questa seconda ondata ad oggi è dunque la seguente, compresi i guariti (che superano le cento unità) e i turisti tornati nelle loro città d’origine, per un totale di 225 casi: Sulmona 107 casi, 34 a Bugnara, 29 a Pettorano sul Gizio, 10 a Pratola, 9 a Scanno (tra cui uno dei turisti), 7 a Castel di Sangro, 5 a Introdacqua e Vittorito, 4 a Prezza e Roccacasale, 3 a Pescasseroli (turisti) e Corfinio, 2 a Pacentro e Raiano e 1 a Scontrone (turista).

Commenta per primo! "Altri 3 contagi a Sulmona. In arrivo la macchina per processare i tamponi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*