Altri 35 morti sul bollettino. Indice Rt tra i più alti in Italia

Una gran parte sono riferibili ai giorni scorsi, ma sta di fatto che oggi si aggiungono sul bollettino della Regione Abruzzo altri 35 decessi nell’elenco dei morti Covid. Il totale arriva cosi 774 morti dall’inizio della pandemia che, d’altronde, continua a mietere nuovi casi, oggi 541, seppur con una flessione notevole di quasi 3 punti percentuale nel rapporto tra tamponi e positivi, oggi attestatosi al 12,6%, rispetto al 15,2% di ieri.

La provincia dell’Aquila continua ad essere la più colpita con 179 casi, la metà dei quali nel Centro Abruzzo, seguita da quella di Teramo che registra comunque 171 nuovi positivi.

L’indice di trasmettibilità in Abruzzo (ovvero il cosiddetto Rt) si attesta a 1,32, tra i peggiori in Italia (superato solo dalla Basilicata che registra 1,46). E questo nonostante nel resto d’Italia l’Rt sia in flessione con un valore medio tra 1 e 1,25. Nella speranza che gli effetti della zona rossa si facciano sentire questa settimana e che almeno questo parametro scenda sotto l’1. Consapevoli che gli effetti della curva epidemiologica sono destinati a far sentire i loro effetti soprattutto sui ricoveri e purtroppo sui decessi. Sarà ancora una settimana difficile quella che si apre domani.

1 Commento su "Altri 35 morti sul bollettino. Indice Rt tra i più alti in Italia"

  1. Ringrazio sentitamente i medici, gli infermieri, tutti gli operatori del triage che accoglie gli ammalati Covid. Abbiamo perso un papà e nella notte fino al mattino sono sempre stati disponibili e accoglienti nel rassicurarci fino a quando hanno dovuto darci la notizia dell addio. Sembrava che stessimo li che gli avessimo difronte grazie medici, grazie infermieri, grazie anche dal mio papà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*