Anche Sulmona nelle comunità energetiche: al via le manifestazioni di interesse

Via libera alla costituzione delle comunità energetiche anche a Sulmona: oggi la giunta comunale ha infatti approvato la delibera con cui si avvia la procedura per la manifestazione di interessi a cui potranno rispondere enti pubblici e privati, dalle imprese ai singoli utenti.

L’obiettivo è quello di creare fonti di energia rinnovabile sparse sul territorio, invertendo il principio di produzione e distribuzione dell’energia, secondo l’idea di condivisione che può coinvolgere gli utenti sia come produttori che come semplici consumatori (con sconti sui consumi).

In Italia le comunità energetiche sono diventate legge nel 2020 e in questi giorni l’Arera ha definito i modi di partecipazione, in linea, d’altronde, con l’Agenda 2030 della Nazioni Unite. L’adesione del Comune di Sulmona, implica la possibilità di accedere ad agevolazioni e finanziamenti, soprattutto per quanto concerne la progettazione e soprattutto di organizzare la rete capillarmente sul territorio comunale.

“Questa è una sfida importante per Sulmona e il circondario – commenta l’assessore alla Transizione ecologica, Attilio D’Andrea -, territorio a chiara vocazione naturalistica, al centro della regione verde d’Europa dove l’attenzione all’ambiente deve essere la principale linea guida per ogni azione di sviluppo. L’accordo siglato nei mesi scorsi con il Comune piemontese di Magliano d’Alpi e il Politecnico di Torino è di fondamentale importanza per percorrere questa strada in maniera ottimale e spedita”.

3 Commenti su "Anche Sulmona nelle comunità energetiche: al via le manifestazioni di interesse"

  1. Salve,
    aveTe il comunicato dei 41 Sindaci di stamani?

  2. Ottimo … ricordatelo alla Snam ! È questa la strada giusta da intraprendere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*