Antonella Bucci,“L’estate vuole noi” il nuovo singolo dell’artista sulmonese

Un amore appena nato che ha bisogno di non perdersi, un viaggio attraverso la stagione più bella, tra emozioni, sole e mare.

“L’estate vuole noi” è il nuovo singolo di Antonella Bucci, brano scritto da Remo Elia e Luca Sala, diretto da Luigi Parisi e girato tra Reggio Calabria, Palmi, Chianalea, Scilla. Per l’artista sulmonese un nuovo lancio, dal 7 agosto infatti il pezzo della cantante è in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali. Un sound ritmato, fresco, un brano che nasce dalla voglia di regalare un inno all’amore e alla vita, esaltato da una voce straordinaria.

Una voce che il panorama musicale italiano e internazionale conosce bene, legata indissolubilmente a quel successo del 1990 “Amarti è l’immenso per me”. Una canzone che rappresenta un’alchimia musicale, una perfetta combinazione di talenti, di due artisti, Eros Ramazzotti e Antonella Bucci. Una hit (in vetta alle classifiche di tutta Europa e America Latina nel 1990-91) di quelle senza tempo, intramontabili, che a distanza di 30 anni continua ad essere tra le più belle e cliccate della musica pop.

L’artista peligna è tornata con un nuovo pezzo, con sonorità suadenti, una canzone già molto apprezzata e condivisa sui social. Un nuovo lavoro che la vedrà protagonista ancora una volta come cantante oltre che nell’attività in questi anni di vocal coach, autrice, attrice. “Ho scelto di cantare questo brano perché mi ha catturato al primo ascolto e quando è partito l’inciso con la frase “l’estate vuole noi” ho provato una grande emozione che per un brano veloce, con una ritmica incalzante, è cosa rara. L’incontro con gli autori è stato immediato ed empatico tanto da distogliermi dalle canzoni che sto scrivendo per il mio nuovo album. La scelta di questo brano è legata esclusivamente alla bellezza senza alcuna strategia. “L’estate vuole noi” è il brano che mi accompagnerà a vivere nuovamente di musica” fa sapere la cantante a RadioDate.

Forte ed elegante come il suo timbro, Antonella ha mantenuto una solarità e semplicità nonostante i successi ottenuti nella sua carriera.
Un mito per noi bambine e ragazzine anni ‘90 che sognavamo di diventare come lei, magari anche accanto ad Eros. Con le amiche a consumare il nastro della casetta, ascoltata a tutto volume. La soddisfazione in tasca di sapere che quella ragazza sul palco fosse proprio di Sulmona e che in qualche modo, nelle sue performance in giro per il mondo, potesse portare un po’ della città. 

Una strada nella musica cominciata da giovanissima, alle medie, quando Antonietta Buccigrossi alias Antonella Bucci, (nata ad Hausham vicino Monaco di Baviera ma cresciuta poi a Sulmona), feceil suo primo esordio sul palco, interpretando il ruolo di Maria Maddalena in Jesus Christ Superstar. Da lì grandi traguardi e successi: nel 1988 vince il concorso di Voci Nuove di Castrocaro, nel 1989 arriva il primo contratto discografico, con la DDD, la stessa etichetta per cui incide Eros Ramazzotti, ed è proprio Eros ad intuire il talento di Antonellae a volerla con lui nel duetto di “Amarti è l’immenso per me” a cui segue un tour mondiale di 180 date che la portano sui più grandi palcoscenici del mondo. Nel 1993 la partecipazione al Festival di Sanremo con “Il mare delle nuvole” scritta per lei da Eros Ramazzotti con Adelio Cogliati. L’esperienza Rai, di “Domenica in”, e ancora, rappresenta l’Italia all’International Cesme Song Contest in Turchia, con un terzo posto. E poi al teatroBellini di Catania “La fanciulla che campava di vento” per la regia di Armando Pugliese. Durante il 2000 prende parte al “Live tour per Trenta Ore per la vita”con Lorella Cuccarini. L’esperienza teatrale prosegue con lo spettacolo Eppy, l’uomo che ha costruito il mito dei Beatlesdove recita e canta canzoni dei Beatles e inedite.Il 30 novembre 2001 è ospite alla chiusura del Tour Mondiale di Eros Ramazzotti esibendosi insieme a tanti altri artisti. Nell’estate del 2003 è ospite nel tour degli O.R.O. “Vivo Per”. Sempre nel 2003, parte in tour mondiale (Eros 9) con Eros Ramazzotti per interpretare“Amarti è l’immenso per me” e“Amarte es total” che la vedrà impegnata in 120 date fino al mese di settembre 2004. Nel marzo del 2008 esce un album dedicato alle più belle canzoni degli anni ’70, riviste in chiave elettronica. E ancora i live di “TOTALMENTE BUCCI”. Sempre in questi anni esce “anTOTOlogia”, un’antologia del cinema di Totò in 8 DVD, a cura di Lello Arena dove Antonella interpreta malafemmena e alcune poesie di Totò musicate da Mauro Mengali. Dal 2014 è in scena “Un lunghissimo secondo” pièce teatrale scritta insieme ad Andrea Lo Vecchio e Mauro Mengali. Non solo artista ma anche prima linea alla ricerca di nuovi talenti, cantanti emergenti, insieme a Mauro Mengali con il quale ha fondato l’etichetta OndeRadioRecord.

Anna Spinosa

2 Commenti su "Antonella Bucci,“L’estate vuole noi” il nuovo singolo dell’artista sulmonese"

  1. Finalmente una cosa bella x Sulmona…..forza Antonella sei tutti noi👏👏👏👏👏

  2. Bravissima interprete, bellissima voce, forza Antonella, sempre più in alto!👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*