Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche: 7 milioni per la sicurezza scolastica

Semaforo verde per il Piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025, approvato in giunta nella seduta di ieri. Una delibera che dà il via agli interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di Sulmona, per i quali verranno investiti 7 milioni di euro.

Oltre 4 milioni di euro sono previsti per la realizzazione del nuovo plesso scolastico in via XXV aprile da destinare a scuola primaria e dell’infanzia. Per la realizzazione del secondo lotto della “Lombardo-Radice” saranno necessari circa 650mila euro.

Tra i principali interventi figura anche la riqualificazione del parco fluviale “A. Daolio”. Per il polmone verde della città è già stato approvato il progetto preliminare “AcquaVella”, dal costo di oltre 3 milioni di euro. Un progetto avveniristico, finanziato in parte anche dai fondi del Pnrr, che rivoluzionerà completamente il parco che, negli anni, troppo spesso è rimasto abbandonato al proprio destino.

Un milione di euro verrà utilizzato per la sistemazione del manto stradale, ridotto a groviera e che solo in occasione del Giro d’Italia è stato oggetto di interventi per tappare buche e voragini troppo pericolose per i ciclisti (e non solo). La somma, comunque, non sarà sufficiente per restituire a Sulmona un manto stradale senza buche. Serviranno altri 4 milioni di euro per la completa sistemazione delle arterie cittadine. Soldi che a Palazzo San Francesco stanno cercando tramite finanziamenti.

Altri interventi in programma riguardano la bonifica della discarica nella frazione di santa Lucia (450.000 euro), dell’ex covit (500.000 euro) e dell’ex area Pastorino. Entro l’anno è previsto l’ampliamento dell’area cimiteriale per la realizzazione di un nuovo sito da rendere disponibile per l’edificazione di edicole funerarie. Il costo dell’opera è di 200mila euro. Un milione e settecentomila euro, invece, è destinato per i lavori di messa in sicurezza di Palazzo San Francesco.

Nell’annualità corrente ammontano ad una somma di oltre 20 milioni di euro le opere da realizzare di cui molte già in fase di affidamento dei lavori.

3 Commenti su "Approvato il Piano triennale delle opere pubbliche: 7 milioni per la sicurezza scolastica"

  1. ESSENDO STATI STANZIATI I SOLDI SPERO CHE ORA SI PASSI VERAMENTE DALLE PAROLE AI FATTI…VOGLIO ESSERE OTTIMISTA CON LA SPERANZA CHE I CANTIERI VENGANO ATTIVATI IL PRIMA POSSIBILE CON LA LORO MESSA IN OPERA…C7SULMONA

  2. Vorrei ricordare che Palestra Serafini e’ attualmente usata come Magazzino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*