Aree interne: alla ricerca del “Mito”

Cinque webinar per trovare “Orizzonti Comuni” come recita il titolo dell’iniziativa che il prossimo 15 luglio coinvolgerà amministratori ed esperti su temi fondamentali per le aree interne.

L’incontro sarà la fase conclusiva del più ampio progetto Mito (modello per l’innovazione del territorio e occupazione), finanziato dai fondi Por Fse 2014/2020 e che vede Sulmona come città di coordinamento di 14 Comuni (Anversa, Scanno, Villalago, Pratola Peligna, Corfinio, Raiano, Prezza, Pettorano sul Gizio, Rocca Pia, Cansano, Campo di Giove, Cocullo, Introdacqua e Bugnara).

“È un progetto di rete, frutto dello sforzo corale dei sindaci che vogliono cogliere le opportunità del prossimo futuro al fine di rimuovere le fragilità dei territori interni – commenta la sindaca di Sulmona – che da più lustri hanno mostrato tutta la loro vulnerabilità, determinando impoverimento per l’economia locale e disillusione per i giovani, attraverso un processo che invece esalti i valori e la bellezza delle nostre aree, facendo leva su propositività, progettualità e condivisione, per invertire la tendenza e ripensare un nuovo modello di vita e di lavoro che guardi all’Europa”.

E i numeri demografici ne sono una testimonianza dura e fredda, con Sulmona capofila, questa volta, delle città che hanno subito negli ultimi anni il maggior esodo di residenti e di giovani in particolare.

Il programma dopo l’introduzione prevede a partire dalle 10,30 una sessione su “Il futuro è adesso”: ospiti dei due moderatori Giuseppe Guastella e Mario Sensini, saranno Marco Bellezza (Ad di Infratel Italia), Vincenzo Macello (commissario per la ferrovia Roma-Pescara), Maurizio Gentile (commissario per le A24 e A25), Sonia Sandei (responsabile Italia di Enel X), Evelina D’Avolio (dipartimento trasporti della Regione) e ancora i sindaci di Anversa Gianni Di Cesare e quello di Pescara Carlo Masci, per parlare di infrastrutture fisiche e digitali.

A seguire (ore 11,20) si parlerà di valorizzazione del patrimonio immobiliare dei centri storici, con l’esperienza di Pratola “a 1 euro” raccontata dalla sindaca Antonella Di Nino e gli interventi, tra gli altri, di Andrea Abodi (presidente del Credito sportivo) e l’associazione Liliminimal (Massachusetts istitute of tecnology). Dalle 12,10 sarà la promozione turistica integrata il tema che sarà trattato dal direttore di Symbola Domenico Sturabotti, Luigi Francesco Cantalamessa (direttore della Fondazione FS), Germano De Sanctis (direttore Sviluppo economico).

Ospite della sessione su “Attrazione di talenti” ci saranno in particolare Claudia Pingue (responsabile di Venture capitale di Cassa Depositi e Prestiti), Vincenzo Durante (responsabile area Invitalia).

La prevenzione dei rischi (ore 15,50) vedrà ospiti il commissario per la Ricostruzione Giovanni Legnini, il professor Fabio Graziosi ed Elisa Grandi (responsabile di Casa Italia).

Una scheira di ospiti qualificati e illustri con i quali si spera di poter costruire un progetto comune per le aree interne, per inventare una rete di protezione e di sviluppo che torni a renderle appetibili. 

1 Commento su "Aree interne: alla ricerca del “Mito”"

  1. Agli ospiti qualificati non vedo di contraltare la politica qualificata e volenterosa di fare il bene delle aree interne, coloro che tutto muovono.
    Anzi, già i qualificati ospiti, lontano dai tentacoli politici (si spera) farebbero bene ad indicare quali le loro azioni già compiute e future sulla area interna in declino!!!
    Meno chiacchiericcio, più fatticcio e meno ma molto meno “pasticcio”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*