Arte e erbacce, aspettando la Notte bianca dei musei

Il cortile del Polo Museale Civico Diocesano posto nell’ex Convento di Santa Chiara non deve fare una buona impressione a turisti e visitatori del museo. Le erbacce mettono in secondo piano l’insolita palma che campeggia al centro, mentre ad un angolo alcune pedane, resti di un passato premio Sulmona, invecchiano sotto le variabili condizioni atmosferiche. È il triste primato che accompagna in questa estate la città ovidiana, troppo spesso abbandonata all’incuria, come quando ad inizio luglio i monumenti cittadini più importanti erano invasi dalle piante infestanti.

“La situazione l’ho segnalata già a maggio – spiega l’assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga – ma purtroppo essendo venuto a mancare l’ultimo giardiniere comunale, non riusciamo ad intervenire. Abbiamo chiesto al Cogesa ma non si può occupare del verde pubblico”.

Anche il cortile esterno del Museo Civico Santissima Annunziata non se la passa per nulla bene. Senza giardiniere nessuno se ne occupa più e il cortile fa da contraltare all’orinatoio che diventa nelle sere di movida più affollate, via del conservatorio, posta dall’altro lato del muro di cinta.

Bencivenga vorrebbe assegnarlo in gestione ad un privato o ad un’associazione in modo che possa essere usufruibile e presentabile. A mantenere però la situazione immutata c’è l’attesa firma della convenzione fra Casa Santa e Comune attesa per settembre. Il Comune non può disporre del bene fino a quel momento e questo resta lasciato a sé.

Nonostante questo il Comune si prepara alla Notte bianca dei musei, che nel frattempo è diventato un weekend 5, 6 e 7 ottobre. Bencivenga dice che il termine ultimo per presentare proposte da parte delle associazioni è il 31 agosto, dopodiché si procederà a definire il programma. Di sicuro ci sarà il Premio Sulmona che il 5 e il 6 terrà le proprie premiazioni e verranno integrate nel programma.

Mancano poco meno di due mesi, l’auspicio è che almeno per allora i cortili museali possano tornare ad avere un aspetto consono, così da non veder vanificati gli sforzi fatti per il weekend culturale.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Arte e erbacce, aspettando la Notte bianca dei musei"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*