Arte orafa: Coccopalmieri nell’Atlante De Agostini

I suoi fiocchi di neve sono attesi ogni anno a dicembre, ma la sua arte è a tutto tondo. Arte orafa, riconosciuta ora come un vero e proprio patrimonio artistico italiano. Franco Coccopalmieri, artigiano e artista di Roccaraso, è entrato così a far parte, unico di questo settore, dell’Atlante dell’Arte De Agostini, da quasi trenta anni appuntamento importante dell’arte contemporanea.

Le creazioni di Coccopalmieri sono state inserite infatti nell’Atlante 2021, in un annuario che tra pittura, scultura, fotografia e tecniche artistiche contemporanee, è diventato volume immancabile nelle librerie di collezionisti, galleristi e istituzioni culturali.

“È un’emozione indescrivibile – ha commentato Coccopalmeri – essere presente in un volume così rinomato insieme ai nomi più importanti dell’arte contemporanea. È un premio a tutto il lavoro che porto avanti nel quotidiano con tanto impegno insieme a mia sorella Gioia. Inoltre sono felice che anche alle tecniche orafe venga riconosciuto il rango artistico. Anche per questo motivo partecipo spesso a mostre e vernissage in gallerie d’arte in Italia e all’estero, portando opere che sintetizzano le tecniche che ho sviluppato negli anni, le mie esperienze, gli stimoli che ricevo dal territorio in cui vivo, l’Abruzzo. L’arte orafa non è solo il mio lavoro, ma una ragione di vita che mi spinge ogni giorno a cercare nuovi obiettivi”.

1 Commento su "Arte orafa: Coccopalmieri nell’Atlante De Agostini"

  1. Complimenti a Coccopalmieri. Voglio ricordare che presso la Bottega Orafa di “lavorazioni orafe sas” a Sulmona in piazza plebiscito 2 (piazza della tomba) si realizzano gioielli dell’arte orafa abruzzese : presentose, amorini, sciaqquajje.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*