Assistenza domiciliare per utenti disagiati. La Asl firma la convenzione

A dirigerla c’è un sulmonese, il dottor Luca Caniglia, a capo dell’unità operativa del governo clinico che avrà il compito di calibrare uomini, mezzi e spese, di un servizio molto delicato e che la Asl ha sperimentato dal 2018 con un discreto successo. Si tratta del servizio a domicilio per non autosufficienti, disabili, minori e famiglie problematiche, che coinvolge l’area distrettuale dell’Aquilano e in parte quella dei Comuni peligni-sangrini.
La convenzione, ormai in scadenza, verrà rinnovata oggi a Navelli tra Regione e Asl e consiste in un progetto socio-assistenziale sul territorio imperniato sull’assistenza a domicilio per una larga fascia di popolazione che presenta profili di medio e grave disagio. Un’assistenza a 360 gradi che ha riguardato, tra gli altri, anziani non autosufficienti, disabili adolescenti, e adulti, coppie in crisi, tossicodipendenze e salute mentale. Situazioni difficili, ognuna con una propria specificità. Nell’arco di un triennio (dal 2018 a oggi), la Asl ha garantito, a domicilio, 106 interventi per anziani non autosufficienti e disabili adulti, 23 per minori disabili, 11 per bambini con problematiche, 136 per famiglie con disagi, 42 per il trasporto di anziani non autosufficienti, 21 a sostegno di persone con problemi di tossicodipendenza e 33 a beneficio di disabili psichici.
“Il rinnovo della convenzione – spiega il manager Asl, Roberto Testa – è un provvedimento ad elevata valenza strategica che coinvolge anche gli enti locali e che consentirà di valutare in modo approfondito il fabbisogno socio-sanitario complessivo dei pazienti fragili, al fine di impiegare al meglio le risorse, assicurando continuità assistenziale e omogeneità di prestazioni  in tutta la provincia, che ha un territorio che presenta una orografia particolarmente complessa e realtà sociali molto diverse tra loro”.
 

Commenta per primo! "Assistenza domiciliare per utenti disagiati. La Asl firma la convenzione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*