Autonomia differenziata, il Pd contro il silenzio di Marsilio

Si fa un gran parlare di Autonomia Differenziata e dopo l’analisi condotta dall’economo sulmonese Aldo Ronci, che ha calcolato un taglio di risorse all’Abruzzo da parte del Governo centrale, intervengono gli oppositori al presidente Marsilio.

Dal Pd il consigliere Silvio Paolucci parla di “gravità” legata alla mancata convocazione di una commissione tra l’altro “appositamente costituita in Consiglio regionale”. “Sono decorsi oramai i termini scaduti il 4 luglio ed è necessario ora procedere alla convocazione d’ufficio – sottolinea Paolucci – tenuto conto che questo è certamente un atteggiamento irresponsabile di una maggioranza che non trova l’accordo sul nome del Presidente della commissione e che fa prevalere egoismi e divisioni interne all’interesse generale di coinvolgere la società’ abruzzese attorno ad un tema centrale, che rischia così di avere un impatto determinante per il futuro della nostra Regione”.

Una Regione, in pochi termini, “assente” secondo Paolucci, che “sfugge” al confronto rispetto a cose importanti sollecitando la convocazione della commissione e di conoscere, inoltre la posizione del governo Marsilio a riguardo.

A proposito i parlamentari, sempre in casa Pd, Camillo D’Alessandro e Stefania Pezzopane hanno firmato contro. “Si tratta di un progetto che non c’entra nulla con l’autonomia e che di fatto rompe l’equilibrio di unità del Paese generando rischi potenziali che cambieranno la storia delle future generazioni” dichiarano i deputati dem Camillo D’Alessandro, Vito De Filippo, Enza Bruno Bossio, Piero De Luca, Marco Lacarra, Gennaro Migliore, Stefania Pezzopane, Paolo Siani, Raffaele Topo, Ubaldo Pagano, Michele Bordo, Umberto Del Basso De Caro.

Un Italia, insomma, che rischia di essere divisa in due anche in considerazione del fatto che non c’è stata nessuna stima sui fabbisogni essenziali delle varie regioni tra le quali quelle del sud risultano penalizzate.

S. P.

Commenta per primo! "Autonomia differenziata, il Pd contro il silenzio di Marsilio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*