
Sedici “Bandiere Blu”, quindici riconferme e una new entry. L’Abruzzo si conferma riferimento per il turismo anche nel 2025, facendo incetta del il prestigioso riconoscimento di Eccellenza istituito nel 1987 dalla FEE – Foundation for Environmental Education – conferito sulla base dei 32 criteri del Programma che vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio, al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.
Tra le località non costiere ci sono le perle blu di Scanno e Villalago, che già negli scorsi anni si sono potute fregiare del vessillo. Nella premiazione, svoltasi oggi a Roma, presso il CNR, la novità è rappresentata da Torino di Sangro. Il Comune teatino è riuscito ad aggiudicarsi la Bandiera Blu, soddisfacendo i cinque obiettivi individuati per il triennio 2025-27 (Mobilità sostenibile; città e comunità sostenibili; vita sulla terra; vita sott’acqua e lotta contro il cambiamento climatico).
Riconoscimento confermato per le altre tredici località abruzzesi, già premiate nel 2024: Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, Fossacesia, Francavilla al Mare, Pescara, Ortona, San Salvo e Vasto.
“L’Abruzzo si propone come un importante riferimento per il turismo in Italia – commenta il presidente della Regione, Marco Marsilio -. La riconferma di tutte le bandiere blu dello scorso anno e l’aggiunta di quella nuova di Torino di Sangro sono motivo di orgoglio. L’impegno svolto dalle amministrazioni comunali e dagli enti sovraordinati per garantire gli standard necessari per ottenere. la Bandiera blu dimostrano che il lavoro che viene svolto ogni giorno dell’anno porta i frutti desiderati. 14 località di mare, oltre a Villalago e a Scanno, disegnano un’offerta turistica a tutto campo. L’invito è quello di venire in Abruzzo e scoprire, non solo in estate ma in tutte le stagioni dell’anno, posti fantastici, panorami da lasciare senza parole, tutto accompagnato da un’offerta enogastronomica di alta qualità”.
Commenta per primo! "Bandiere Blu: riconferma per Scanno e Villalago. Torino di Sangro new entry per l’Abruzzo"