Bicincontriamoci sui pedali della Liberazione

In bici sulla strada della Liberazione. Fiab Sulmona Bicincontriamoci ha annunciato la pedalata che avrà luogo il prossimo 25 aprile, con la parola “pace” a fare da filo conduttore della giornata in cui si celebrerà la festa della Liberazione. Saranno molto significative le sette tappe del tracciato della CiclOvidia, con partenza alle ore 9:30 da piazza XX settembre.

Innanzitutto si attraverserà l’acquedotto medievale, simbolo del bombardamento del 1944 da parte degli angloamericani. La pedalata proseguirà attraverso il Borgo Pacentrano, in memoria della resistenza umanitaria degli abitanti del quartiere, il cimitero davanti alla lapide dei quattro cittadini di Roccacasale e il Ponte dei Canali, luogo d’incontro per oltrepassare la Majella andando verso gli Alleati. Tappa obbligatoria il Campo 78, seguito dalla Badia Celestiniana dove si omaggerà la memoria del pastore Michele Del Greco. A chiudere ci sarà la stazione ferroviaria, in ricordo del bombardamento del 1943 che causò circa 100 vittime.

L’evento è in collaborazione con l’Associazione ClasseMista TeatroSulmona che curerà la lettura di alcuni testi nelle tappe del Campo 78 e della Badia. 

Commenta per primo! "Bicincontriamoci sui pedali della Liberazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*