Bugnara, incontro dedicato all’arte con Raffaele Giannantonio

E’ stato presentato a Bugnara, presso la chiesa del SS. Rosario, il libro “Il teatro architettonico barocco in Abruzzo. La chiesa della Madonna del Rosario a Bugnara”, a cura di Raffale Giannantonio. Edito nel 2000 da Synapsi Edizioni, il testo è una delle pochissime testimonianze dei giorni nostri dedicate alla chiesa bugnarese.

“Quella del Rosario è stata citata come “una delle più belle chiese della diocesi” – ha ricordato Giannantonio nel corso della sua relazione –  tale definizione può essere considerata persino riduttiva in quanto la “bellezza” è il primo, ma non l’unico dei caratteri distintivi dell’edificio. L’ultimo restauro, diretto dalla Soprintendenza, ha restituito agli interni lo sfarzo del Barocco, con tinte squillanti accostate all’albore delle decorazioni plastiche, in un brillante dialogo che conduce nello straordinario teatro architettonico dell’arte sospesa tra Sei e Settecento. L’emozione provata dall’ingresso in chiesa è dunque il prodotto diretto di quel senso della meraviglia mediante la quale il Barocco si svela improvviso all’ignaro visitatore attratto all’esterno in un presunto scenario di convenzionalità”.

“È stato un incontro di livello – commenta vice presidente del Centro Studi Sara Di Censo -. Il Professore ci ha fatto toccare con mano molti aspetti spesso passati inosservati e ci ha reso consapevoli della brillantezza della nostra Chiesa, una delle più belle della diocesi, nonché d’Abruzzo”.

La rassegna primavera dei libri continuerà il 10 giugno con la presentazione del volume “Viaggio nel Fucino” di Alexandre Dumas. Il libro rappresenta la prima uscita della collana “Comete. Scie d’Abruzzo” edita dalla casa editrice Ianieri Edizioni, curata da Peppe Millanta e dedicata alla migliore letteratura odeporica che riguarda l’Abruzzo.

Commenta per primo! "Bugnara, incontro dedicato all’arte con Raffaele Giannantonio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*