Calascio Film Fest, cinema, arte e rigenerazione culturale tra le meraviglie dell’Appennino

Dal 9 al 13 settembre 2025 prende vita la prima edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione, un progetto culturale innovativo pensato per trasformare l’identità storica e paesaggistica del borgo di Calascio in un laboratorio vivo di cinema, arte e rigenerazione territoriale.

L’iniziativa è parte integrante di un ventaglio di eventi che animeranno il territorio nei prossimi anni e che si realizzeranno con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura, finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il festival, nato dalla volontà di promuovere il dialogo tra le trasformazioni urbane, sociali e ambientali e le narrazioni cinematografiche contemporanee, intende valorizzare il territorio creando nuove opportunità culturali, sociali ed economiche per la comunità locale e per l’intera area dell’Appennino abruzzese e si propone come un’occasione unica per connettere persone e luoghi, ispirando nuovi percorsi di sviluppo culturale attraverso il linguaggio del cinema e delle arti visive.

L’obiettivo è dare vita a una piattaforma di confronto permanente, inclusiva e aperta al mondo, capace di unire cinema e territorio, innovazione e tradizione, paesaggio e visione.

Il progetto si articola in due edizioni annuali e una serie di iniziative collaterali, con l’intento di offrire un programma culturale continuativo durante l’anno, anche nei periodi meno frequentati, per rilanciare Calascio come luogo di incontro, formazione e produzione creativa e sarà realizzato con il supporto di una rete di partner qualificati, tra cui Sulmonacinema Aps come capofila, Il Bosso e Il Bosso Formazione, Meta Aps, Fantasmagorie Studio, IFA Scuola di Cinema di Pescara e UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo.

Tra le azioni previste, spicca un prestigioso “Corso di Scrittura per il Cinema – Scrivere un soggetto cinematografico”, dedicato a storie di rinascita, trasformazione e resistenza. Il corso completamente gratuito, diretto dal Prof. Antonio Falduto e che vede tra i docenti il regista Mimmo Calopresti, si concluderà con un pitch pubblico, offrendo ai partecipanti l’opportunità di presentare le proprie idee e inserirsi nel circuito della produzione cinematografica contemporanea.

Potranno candidarsi dieci giovani tra i 18 e i 35 anni, anche con minima esperienza, con un’idea o una suggestione creativa da sviluppare. Inoltre, potranno fare domanda gli studenti universitari o giovani professionisti del settore cinematografico (fino a 5 anni dalla frequentazione delle istituzioni); gli sceneggiatori con almeno un lavoro realizzato (documentario, cortometraggio o lungometraggio). Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite il sito internet de Il Bosso, entro il 31 luglio.

“Avremo l’onore di organizzare il festival di cine-rigenerazione a Calascio per il prossimo biennio, potendo contare su una compagine altamente professionale di partner; siamo certi che, con la supervisione e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’ufficio locale del PNRR, contribuiremo ad animare il paese integrando al meglio la nostra offerta con quella degli altri progetti selezionati nell’ambito dei rispettivi avvisi pubblici. Quattro saranno i filoni principali, legati in particolare alla formazione, alla produzione, alla promozione e alle connessioni del cinema con altre arti quali fotografia, pittura, musica, teatro, con un programma denso da attuare nella meravigliosa cornice di Calascio. I protagonisti saranno i residenti insieme a studenti, giovani professionisti, turisti e operatori culturali, una comunità vitale e vibrante immersa nella storia, nella natura abruzzese e nelle tradizioni locali.” Con queste parole il Presidente di Sulmonacinema Aps, Marco Maiorano, esprime la soddisfazione dell’associazione per il risultato ottenuto e lancia l’appuntamento dal 9 al 13 settembre con il Calascio Film Fest.

Commenta per primo! "Calascio Film Fest, cinema, arte e rigenerazione culturale tra le meraviglie dell’Appennino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*