Campeggio No Snam, il programma della quattro giorni di incontri e convivialità

Un campeggio in nome di quella battaglia che dura da oltre 10 anni, dal nome inequivocabile: “1° Campeggio Nazionale No Snam, No al metanodotto né qui né altrove”. Quattro giorni di incontri, trekking, musica, convivialità e contro-informazione per ribadire il no di tutte le popolazioni interessate dal progetto SNAM Rete Adriatica al passaggio del metanodotto e alla realizzazione delle centrali di compressione.

Dal 30 agosto al 2 settembre presso il Camping Orsa Minore di Campo di Giove, nel Parco Nazionale della Majella. Si patirà giovedì 30 agosto, alle ore 13.00 il momento dell’accoglienza, alle 18.00 l’incontro “Il gasdotto dei terremoti. Prospettive di lotta e futuro dei territori”. Parteciperanno: Coordinamento Comitati Terremoto centro Italia, Brigate di Solidarietà Attiva, Terremoto Centro Italia, Emidio di Treviri, Usi Civici Paganica San Gregorio, 3e32, Coordinamento No Hub del Gas-Abruzzo. Alle 21.00 la proiezione documentario Appennino di Emiliano Dante (2017).

Venerdì 31 Agosto a svegliare mente e corpo, alle ore 8.30, sarà il Mindful, yoga e meditazione della montagna con intermezzo di consapevolezza a cura di Jasmine Di Benedetto, istruttore Mindfulness.
Ore 10.30 Visita guidata di Campo di Giove a cura di NaTourArte – Visite guidate Abruzzo. Alle 16.00 “Non solo energia: grandi opere inutili. Incontro tra i movimenti che in Italia si occupano di difesa dei territori”.
Il dibattito alle 18.00 “Italia No Hub del Gas. Confronto tra le varie vertenze del gas in atto in Italia”, intelocutori il Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Comitato Ambiente e Salute nel Piceno, Coordinamento No Hub del Gas Abruzzo, Comitato I Discoli del Sinarca, Movimento No Tap.
Alle 21.00 Incontro “Enti locali e sindaci in difesa del territorio. Le azioni degli Enti locali contro le grandi opere del gas”. Sono stati invitati a partecipare Annamaria Casini, sindaco di Sulmona,  Mario Pupillo sindaco di Lanciano, Bartolomeo Antonacci sindaco di Guglionesi, Marco Potì sindaco di Melendugno e Riccardo Rossi sindaco di Brindisi.
Alle ore 22.00 l’appuntamento musicale con Live Music & DjSet, cena, per le 23.30 tutti a naso in su per l’osservazione astronomica a cura di Tavola Rotonda Cooperativa di Comunità.

Sabato 1 Settembre sarà tempo di escursione alle ore 9.30 a Case Pente – Sulmona con visita guidata alla chiesa rupestre di Sant’Angelo in Vetulis a cura di Cooperativa Servizi Turistici Sulmona. Esplorazione della flora e della fauna tipiche del Parco Nazionale della Majella a cura di Massimo Pellegrini, naturalista. Appuntamento presso il parcheggio del Cimitero Comunale di Sulmona alle ore 9.30.
– Ore 11:00: Sit-in contro la Centrale Snam Rete Adriatica a Case Pente di Sulmona
– Ore 15:30: Assemblea Nazionale NoHub del Gas: costruiamo la rete nazionale contro l’Italia Hub del Gas. Partecipano le realtà attive sul tema in tutta Italia.
– Ore 22:00: Live Music & DjSet, cena.

Domenica 2 Settembre Ore 10.00 Incontro “Le cause vinte: racconto di esperienze che hanno portato alla vittoria” – Partecipano: Forum H2O, Coordinamento No Ombrina, Comitati per il NO al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Alle 12:30 il pranzo comunitario finale e i saluti

Durante il campeggio, sarà possibile curiosare nei mercatini, dedicarsi al livepainting NoSnam a cura di Dartworks-drawstory, info point a cura del Collettivo AltreMenti Valle Peligna. Per prenotazioni posto tenda, camper, roulotte o alloggi: 334.3976435 Per informazioni 348.9986717 / 347.1809769

Commenta per primo! "Campeggio No Snam, il programma della quattro giorni di incontri e convivialità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*