Campo 78, al via i lavori di ripristino e rifunzionalizzazione

Al via i lavori di valorizzazione del Campo78, prestigioso luogo di storia e cultura. Ieri mattina nell’ex campo di prigionia a Fonte d’Amore, la sindaca Casini insieme al rup del Comune di Sulmona, all’architetto della Soprintendenza Giuseppe Di Girolamo, ai tecnici e progettisti dell’impresa Zappa, vincitrice della gara e al Consorzio Arcovaleno, il quale curerà il restauro dei graffiti, hanno dato avvio al progetto per il “Ripristino e la rifunzionalizzazione del Parco della memoria Campo78”, che prevede interventi di riqualificazione dell’edificio all’ingresso, che diventerà centro di accoglienza,  lavori di consolidamento e messa in sicurezza, oltre alla ristrutturazione del muro di cinta e alla salvaguardia dei preziosi graffiti all’interno della baracca di maggior valore storico. La risorsa finanziaria è legata ai fondi Fesr, il cui intervento ammonta complessivamente a 350 mila euro. 

L’architetto del progetto Pietro La Gatta ha confermato che l’intervento di messa in sicurezza delle baracche sarà fatto nel rispetto della struttura originale, salvaguardando capriate e tavolacce in legno. Sarà quindi prevista una struttura in acciaio che andrà ad appoggiarsi alle parti portanti delle baracche, ma che lascerà ben visibile la struttura originale.

“È un risultato molto importante per Sulmona e il territorio, per un sito di grande valore storico che potrà essere fruibile e visitabile, divenendo un vero parco della memoria, nell’ambito del rilancio economico e sociale del territorio – ha dichiarato la sindaca Casini -. E’ frutto di un lavoro corale lungo e complesso, che dopo l’acquisizione a patrimonio comunale,  il reperimento dei fondi, i fondi Masterplan, per la valorizzazione dell’area che comprende l’Abbazia, con interventi questi che colloquieranno con i lavori all’Eremo di Sant’Onofrio e allo chalet, che avvieremo a breve, si pone adesso, in realtà, come un punto di partenza”.

1 Commento su "Campo 78, al via i lavori di ripristino e rifunzionalizzazione"

  1. francescovalentini1935 | 16 Aprile 2021 at 16:20 | Rispondi

    Finalmente qualcosa si muove anche per il Campo 78 di Fonte d’Amore.Badia:come sempre succede qui si corre ai ripari quando e” tardi ma con qualche euro in piu’ ci faremo perdonare le dimenticanze:rivedro’ volentieri la Zona Campo del 1962 che ospito’ la Scuola di Fanteria di Cesano di Roma quasi al termine del 28* Corso A.U.C. Un grazie a chi si e’ impegnato per la rivalutazione di questo manufatto storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*