Campo Fonte d’Amore, commissione Bilancio approva l’accordo di valorizzazione

E’ stato approvato oggi, dalla prima commissione Bilancio, l’accordo di valorizzazione del campo di concentramento di Fonte d’Amore. Prosegue così l’iter verso l’acquisizione dell’area di importante pregio storico per il territorio. Il passaggio successivo sarà quello dell’approvazione in sede di Consiglio comunale.

Si tratta di un piccolo passo verso l’acquisizione del bene passato già dal Demanio militare all’agenzia del Demanio. Il passaggio di proprietà al Comune di Sulmona è parte di un progetto più ampio di valorizzazione e messa in sicurezza delle baracche più importante del campo.

Valorizzazione che riguarda tutta l’area celestiniana sul quale la Regione Abruzzo ha stanziato oltre un milione di euro di POR FESR Abruzzo 2014 – 2020 per “Progetto per la riqualificazione area Celestiniana S. Onofrio – Eremo di S. Onofrio” e “Progetto per il Ripristino e Rifunzionalizzazione del Parco della memoria Campo 78”

Si legge, infatti, nella proposta di delibera: “L’acquisizione del bene in discorso costituisce presupposto necessario per la tempestiva attuazione della Convenzione stipulata dal Comune di Sulmona con la Regione Abruzzo”.

Il consigliere Andrea Ramunno, che ha presieduto la commissione, dichiara: “Doppiamente felice perché prima di essere consigliere comunale insieme a tante altre persone sono stato uno dei promotori dell’associazione Una Fondazione per il Morrone. Un ulteriore tassello al lavoro fondamentale svolto da vari cittadini, associazioni, istituzioni, assessori e sindaco (non li cito tutti perché sarebbe impossibile) per recuperare l’area e il valore umano e storico di quei luoghi”.

1 Commento su "Campo Fonte d’Amore, commissione Bilancio approva l’accordo di valorizzazione"

  1. Piano piano ma si arriva. Passo dopo passo
    L’importante è non fermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*