Cani senza area per lo sgambamento: D’Aloisio chiede interventi al vice sindaco

Nessun area per lo sgambamento dei cani a Sulmona. E’ il consigliere comunale Angelo D’Aloisio a portare l’istanza dei cittadini, proprietari dei “migliori amici dell’uomo”, al vice sindaco Franco Casciani. La richiesta è quella di provvedere nell’individuazione di una o più aree all’interno del territorio comunale da destinare allo sgambamento degli animali.

“Come ben saprà – scrive D’Aloisio nella nota indirizzata a Casciani – nella nostra città sono presenti diversi nuclei familiari che posseggono un cane all’interno della propria abitazione. Il cane è considerato da sempre il miglior amico dell’uomo e spesso esso viene trattato dai suoi proprietari come un vero e proprio componente del nucleo familiare, proprio come un essere umano. Sono numerose le segnalazioni che mi arrivano da nostri concittadini i quali, a ragion veduta, mi segnalano la mancanza in città di una o più aree esclusivamente dedicate per lo sgambamento dei cani. La prego, ovviamente nei limiti delle risorse a disposizione, qualora non abbia già provveduto alla soluzione di questo problema, di individuare una o più aree all’interno del territorio comunale da destinare a tale uso”.

Un progetto che è in cantiere da una dozzina d’anni. L’ultima volta che l’argomento è stato affrontato a Palazzo San Francesco risale al 2021, quando in commissione si era ipotizzata la stesura di un regolamento per un’area attrezzata all’interno del Parco fluviale “A. Daolio”. Il polmone verde di Sulmona, però, si accinge a cambiare volto con il progetto di riqualificazione “AcquaVella”, approvato lo scorso marzo, all’interno del quale non viene menzionata alcuna zona riservata agli amici a quattro zampe che dovranno trovare altri spazi cittadini per le loro sgambate.

10 Commenti su "Cani senza area per lo sgambamento: D’Aloisio chiede interventi al vice sindaco"

  1. Pazzesco

  2. Perchè non vi preoccupate di multare i proprietari che fanno fare i bisogni sui marciapiedi e li lasciano lì come nulla fosse

    • Oltre dei concittadini maleducati che non puliscono i bisogni dei loro cani parliamo anche dei tanti figli di… concittadini altrettanti maleducati che aspettano il fine settimana per pisciare sui portoni sui muri delle abitazioni altrui

  3. Un innesto politico fondamentale quello dei 5 st…. Adesso sì che risolleveremo le sorti della città! Andate a casa lasciate i ruoli politici a quelli più competenti

  4. Ma i cani non hanno le gambe hanno le zampe. Piuttosto che sgambamento ci vorrebbe un area di szampamento o szampazione.

  5. Ca non made in ciaina | 3 Maggio 2023 at 20:42 | Rispondi

    Ngulo che problemone, ne sentivamo proprio la mancanza. Mica stet a pensa a pulire i tombini, a tagliare l’erba da marciapiedi e strade, alla manutenzione di quest’ultime con il rifacimento dell’asfalto. Stet a penza’ ai cani. Mamme me

  6. Si infatti dalle nostre informazioni (se veritiere) da circa 2 mesi fa nascera’ un’area sgambamento per cani in via gorizia….

  7. Sulmona ha già tutto. L’unica cosa che manca a questo paesotto è un’area dove portare i cani a sgranchirsi le zampe: ci vorrebbe un bel finanziamento della Regione Abruzzo o magari, chissà, la possibilità di attingere dal PNRR.
    E intanto il nostro povero capoluogo langue..

  8. Che è facile... | 3 Maggio 2023 at 22:10 | Rispondi

    Che tristezza !

  9. I signori proprietari dei cani li hanno talmente “umanizzati” che ormai i loro “bisogni” possono farglieli fare nel bagno di casa loro invece che davanti alle case degli altri senza poi degnarsi di pulire..e ,sinceramente,la città non sente proprio la necessità dell’area di sgambamento,mentre di strade ben sistemate sì..eccome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*