Canile abusivo: dopo 17 anni il Comune ne ordina la chiusura

Entro domani dovrà smontare cucce e recinzioni, perché in quel terreno comunale lungo il sentiero di San Domenico nessuno l’ha mai autorizzata a costruire il suo rifugio per cani. Dopo diciassette anni, però, il Comune di Villalago si è accorto che quel “canile” era ed è del tutto abusivo, nonostante, protesta la donna che lo gestisce, anche il Comune abbia fatto ricorso ai servizi di sterilizzazione in passato.

Il sindaco Fernando Gatta, però, non vuole sentire ragione, nonostante tra gli ospiti del rifugio, ci sia anche l’ex cane del fratello: “Abbiamo fatto delle verifiche catastali e ci siamo accorti che quel rifugio insiste su un terreno comunale senza alcuna concessione – spiega il primo cittadino -. Si trova in una zona di passaggio turistico, ma soprattutto manca delle autorizzazioni e dei requisiti necessari richiesti dalla legge”.

Il sindaco le ha anche elencate, per rispondere alle persone che hanno sottoscritto una petizione popolare per evitare la chiusura della struttura: non ha l’autorizzazione sanitaria; né la concessione del suolo; né l’autorizzazione allo smaltimento delle carogne e dei rifiuti speciali; né una adeguata superficie coperta. Non ha box per l’isolamento sanitario; né un locale infermeria, cucina, locale per trattamenti sanitari, ripostiglio e servizi igienici; non è registrato nell’elenco regionale delle strutture di ricovero; non ha l’energia elettrica; né un veterinario iscritto all’albo o il registro di carico e scarico degli animali.

La gestrice del rifugio dice di aver ottenuto a suo tempo un permesso per realizzare il rifugio, ma negli archivi comunali, dice il sindaco, non ce n’è traccia.

Insomma dopo diciassette anni il canile o rifugio dovrà essere smantellato: “Domani, termine ultimo e intimato per lo smantellamento – conclude Gatta – faremo un sopralluogo, se non sarà tutto sparito, farò un’ordinanza”.

47 Commenti su "Canile abusivo: dopo 17 anni il Comune ne ordina la chiusura"

  1. Poveri cani. Come si fa presto a prendersela con gli esseri più indifesi.

    • Il sindaco dopo 17 anni si è accorto solo ora, che il terreno è comunale o perché qualcuno gli da la bustarella per costruire qualcosa e come al solito ci rimettono gli animali che fine faranno i pelosi

      • Greta Bazzani | 4 Agosto 2022 at 16:20 | Rispondi

        E che fine faranno i cani? Ricollocati dove è in che maniera? Invece di farli chiudere aiutateli con le concessioni. Spostare i cani non è la soluzione… anzi… chi ci rimette sono solo i più indifesi. Che vergogna…

    • Buongiorno ma se il canile non presenta situazioni di disagio per i poveri ospiti o maltrattamenti invece di attaccare perché non rimediare con autorizzazione le guerre lasciamole altrove sindaco ripensaci non è tardi

  2. Il sindaco dovrebbe vergognarsi perche’ il problema non e’ chiudere il canile abusivo ma trovare una sistemazione legale e dignitosa ai poveri ospiti involontari e indifesi. L’ordinanza dovrebbe avere lo scopo di costruire un contesto migliore, non di distruggere
    Che il canile ospiti l’ex cane del fratello spiega molto

    • Il vero problema di questa situazione il sindaco ,sei la vergogna delle istituzioni ,per me valinzero come sindaco e come persona

      • Spero che questi poveri cani possano trovare un’altra alternativa valida! Grande il sindaco complimenti!!!!!

      • Non abbiamo bisogno di pagare importi onerosi ai politici , se i problemi li risolvono così!!!

      • Come è che i canili abusivi li chiudono subito senza esitare ,mentre quelli statali o privati anche dopo anni e anni di denunce e segnalazioni stanno sempre in piedi? Se ne potrebbero portare una lista di esempi di canili lager ritornati ai proprietari ne mai sequestrati .Quelli abusivi molte volte sono migliori dei canili autorizzati ,ma probabilmente danno fastidio a chi gestisce i canili privati o statali che devono aggiudicarsi quanti più cani possibile.

        • Ci sono fondi per la lotta contro il randagismo…il sindaco dovrebbe sapere e chiedere tramite un progetto.Comodo distruggere e basta per essere ligi ai regolamenti! Si fa per dire …

      • Spero che tu nel prossimo mandato sia completamente escluso dai voti dei cittadini, sei un incapace non sai gestire un comune sei inutile mettiti le mani sulla coscienza se ne hai una

    • Esatto, se il canile ospita ex cane del fratello del sindaco vuol dire che nemmeno al sindaco interessa il benessere di questi poveri cani. Eh caro sindaco,lei è tutte le persone che in qualche modo non rispettate questi animali la pagherete molto cara ne sono certa…..

  3. Anche se è un canile abusivo e privo di tutti gli standard che ci dovrebbero essere,aiuta tanti poveri animali ad avere un posto in cui vivere, spero solo che nn vadano a finire di nuovo in mezzo alla strada,e che il sindaco provveda lui a trovare una sistemazione a questi poveri esseri indifesi,

  4. Sono passati 17annie prima che fa dormivano! Adesso povere bestiole dove andranno? Metterei tutti i caporioni del comune a testa in giù per 17 anni

    • Forse il sindaco dovrebbe pensare di aiutare la signora che si è data tanto da fare per aiutare queste bestiole e provvedere al loro mantenimento in maniera dignitosa.E non pensare solo a smantellare tutto.In fondo sono dolci creature che non si possono permettere il lusso di avere una casa e una famiglia.Che trovi una soluzione “umana”,questo è ciò che dovrebbe fare.Forse ogni tanto bisognerebbe mettersi nei panni di queste povere anime che tanto amore sanno dare e che chiedono in cambio un po’ di cibo e un riparo.Ci pensi sindaco, e se veramente ha un cuore dia un po’di amore a questi cani.

  5. Il sindaco cominci a prendersi lui l’ex cane del fratello, poi si vergogni di esistere.
    Prima costruisce un canile nuovo poi li sposta.
    Fa schifo proprio si vergogni, ha poteri in comune per sistemare le cose, ma i canili danno fastidio spesso e volentieri, tranne quando come SUO FRATELLO ci ha lasciato il cane.
    Spero non lo votino più, è un incapace e cattivo d’animo.
    Che vergogna, povere bestioline sfortunate

  6. LA CIVILTA DI UN UOMO DI VEDE DA COME TRATTA GLI ANIMALI

  7. Maria Grazia | 3 Agosto 2022 at 23:57 | Rispondi

    Prima di smantellare bisogna sistemare gli animali!Avete presente i loro diritti?Ogni comune per legge deve essere dotato di un canile o averne uno di riferimento.

  8. Il SINDACO….IL SINDACO….COME PRIMO CITTADINO…DIA PER PRIMO L’ESEMPIO SU COME GESTIRE IN MANIERA AMOREVOLE LA SISTEMAZIONE DI QUESTI ESSERI VIVENTI….E NON A RIVESTIRE UN RUOLO DA PADRONE AUTORITARIO…SI SVEGLI PERCHÉ NON SIAMO PIÙ NEL MEDIOEVO!!!!

  9. E vergognoso il modo che sta gestendo la situazione questo bel sindaco,ma non si vergogna prendersela con la povera donna che a cercato di fare del suo meglio per queste povere ,indifese creature?Faccia costruire un ben canile e poi li sposta,e non buttare le povere creature in mezzo alla strada.E sopratutto dovrebbe prendersi il cane del fratello.

  10. Il sindaco nn rispetta le leggi:IN Ogni paese deve essere presente un canile dotato di tutti i servizi igienici..veterinari..etc..e lui che fa? Chiude il povero canile “abusivo”? Spero bene che qualcuno del posto lo denunci !

  11. Angelica Bianchi | 4 Agosto 2022 at 02:52 | Rispondi

    Le notizie di questo genere dovrebbero essere date anche dalle tv locali e nazionali x poter contrastare in tutto e x tutto un si da o così ottuso spero che lo legga anche chi può contrastarlo legalmente. Deve trovare una via di aiuto. Che sindaco è forse finora, non diceva nulla perché il terreno non interessava ora qualcuno ci ha fatto i. Progettino?

  12. Non ho capito bene.
    Dove intende collocare i cani in oggetto?
    Lasciarli liberi per le strade?
    Farli eliminare?

  13. Eureka!!!
    Farà un’ordinanza per farli sparire…
    i cani.🤨

  14. Il vero problema di questa situazione il sindaco ,sei la vergogna delle istituzioni ,per me vali zero come sindaco e come persona

  15. Vergogna,bell’esempio di primocittadino (??!!),anche se non gliene frega niente di quei poveri amici pelosi salvi la faccia e aiuti la signora che ha mantenuto anche il cane del fratello.Vergohna!!!!!!

  16. Il sindaco si dimentica che gli Animali che si trovano vaganti sul suo territorio senza un proprietario, per legge sono sotto la sua responsabilità. Dimostri di essere un uomo, ogni tanto e non un qua qua quaraqua.Renato Rapaccioli Bologna.

  17. Non penso che il comune adesso pensé che è un asentamiento abusivo, loro sano come sono le cose anche hanno aiutato a castrare gli animale. Allora si deve aiutare principalmente a tutti gli animali che sono in quella struttura, si deve ristrutturare mettendo a posto il canile/rifugio. Il popolo mete la sua firma e protesta per che quella struttura non venga distrutta. Allora al sindaco con la mano in il cuore Aiuti gli eh farà un atto di buona voluntad e così lei avrà agito di una manera corretta.
    In fede Dio lo protegge.

  18. È una cosa veramente vergognosa, il sindaco potrebbe aiutare chi si prodiga per queste meravigliose iniziative, a regolarizzare la cosa ci saranno sicuramente delle leggi che potrebbero andare incontro,e sistemare tutto per il meglio. Non ci dobbiamo scordare che la natura e soprattutto degli animali. Cosa significa terreno comunale? Un comune comprende tutti umani,ma anche animali e natura. Possibile che non si è ancora arrivati a capire questo concetto?? Mi auguro davvero che si prenda qualche iniziativa a riguardo.

  19. Vergognatevi, punire chi cerca di aiutare, come puo’…queste sono le loro soluzioni..e quelle povere bestie????

  20. Be” il sindaco si chiama Gatta e tutto detto….non sa che i cani e i gatti molto spesso vanno d’accordo ? Si dovrebbe adeguare…..cosi non va proprio….

  21. Ci sono voluti 17 anni Per accorgersi è giusto chiudere un canile abusivo ma prima bisogna provvedere a farne un altro a norma di legge con tutte le garanzie per i poveri cani le decisioni prese da un giorno all’altro Sono cervellotiche si vede che il sindaco non ama proprio gli animali se c’è anche il cane di suo fratello che se lo poteva tenere a casa vergogna

  22. Perché invece di fare tanti discorsinon aiuta la signora a sistemarlo e la ringrazia x quello che sta facendo. E i cani se la fa chiudere dive pensa di sistemarli? Si vergogni

  23. Daniela Cacciamognaga | 4 Agosto 2022 at 10:17 | Rispondi

    Sindaco,come primo cittadino sei una vergogna per non dire di peggio.Gli animali vanno rispettati x legge.Devi trovare una sistemazione dignitosa x tutti loro.Impara dagli animali loro ci salvano,danno amore e sono fedeli.Tu ti stai comportando come essere DISUMANO.

  24. Il fratello del sindaco è stato costretto ad affidare il suo cane alla Signora che ora è diventata una criminale.
    Ma solo perché non potevano convivere insieme cane e gatta.
    🤣🤣🤣

  25. Giovanna careddu | 4 Agosto 2022 at 11:12 | Rispondi

    Il terreno su cui ce il canile magari e di qualcuno che in questo momento vuol costruirci qualcosa a discapito di quelle povere anime che andranno a finire chissà dove il sindaco abbia almeno il coraggio di metterci la faccia e far costruire un canile adeguato, non e solo sedere su la sedia di primo cittadino e fare e disfare x 17 anni non ha dato fastidio a nessuno.chissa come mai adesso gli serve lo metta in regola e lasci li la signora che tanto bene a fatto e continua fare faccia un opera di bene il signor sindaco .

  26. VE LA FA LA COSCIENZA DI CACCIARE QUESTE POVERE BESTIE INDIFESE? VI METTEREI A VOI NEL CESSO. SIETE DEI PEZZI DI MER… IL VIRUS VI ASPETTA

  27. Non c’è niente da commentare forse al sindaco serve il terreno per farci qualcosa che gli frutti di più e sopratutto a lui come tutti come sempre chi governa qualcosa la solita vergogna

  28. Rosanna Giusto | 4 Agosto 2022 at 12:40 | Rispondi

    Sarà perché gli animali non votano…

  29. È vergognoso

  30. Lanciate una petizione su change.org!!!

  31. Il comune di Vill lago è tra i borghi più belli d Italia. Facciamo che sia anche tra quelli più civili ? In mezzo a tanto verde non si trova un luogo per un canile comunale ? Potrebbe essere che tra i tanti turisti che lo visitano ci sia anche qualche anima buona che voglia adottare qualche trovatello. La gente oggi apprezza le buone iniziative è detto tra noi i turisti soprattutto quelli stranieri ma non solo sono oramai disgustati dalle immagini di cani randagi che popolano una certa parte della nostra nazione.

  32. bene,basterebbe un puo’ di buon senso,prima i bisogni dei Cittadini,degli Umani…sospesi,non fruibili i servizi essenziali,soprattutto quelli per le persone meno fortunate con patologie serie invalidanti,gli anziani,intere famiglie,giovani,disoccupati ecc,meglio tutte quelle persone in difficolta’,mancanza di risorse economiche…che fare ? Si fa finta di niente,si pensa agli animali,l’italietta del mercato nero degli animali,il randagismo problema mai risolto,quali le ragioni? Gli interessi particolari dei contributi pubblici la risposta,in tanti, in troppi traggono profitto,in tutte le Democrazie evolute esistono gli abbandoni,ovunque ci sono persone senza scrupoli,la differenza e’ nelle strutture autorizzate,piu’ cliniche super tecnologiche ospitano gli amici a quattro zampe,in assenza di adozione,trascorsi massimo 3/6 mesi gli stessi vengono “addormenati”,gli interessi particolari nulla possono,risolti tutti i problemi, accade in tutto il Mondo tranne che da noi,e nessuno si chiede perche’? Brigitte Bardot ci mette tantissimo del suo… altro che contributi pubblici,bonus economici,ecc,ecc ,e basta, o no?

  33. Spettabile Sindaco,eletto dai suoi concittadini, prima di firmare ordinanze per distruggere quanto presente sul territorio,anche se privo delle dovute concessioni, avrebbe dovuto valutatare l’iniziativa, dopo aver ascoltato la Sua communita’.Un canile, per la funzione che svolge è un luogo dove povere bestie, vittime della cattiveria umana e degli abbandoni, sono accolte per evitare il randagismo e la morte certa.Ed a quanto sappiamo, in questo caso,la struttura ha funzionato, con tutti i suoi limiti, per lunghi 17 anni, nella tacita indifferenza dell’amministrazione del Comune, a costo zero per la stessal’amministrazione comunale. Solo chi non ha mai provato l’accettazione incondizionata e l’infinita fedeltà di un cane, può pensare alla chiusura del canile, invece di prodigarsi in un gesto di civiltà che prevederebbe la sistemazione ed eventualmente il riconoscimento di tutte le concessioni che servono per il miglioramento di quanto fatto da liberi cittadini, finora, animati dal rispetto per altri esseri viventi, poiché anche gli animali hanno i loro diritti.Povere creature indifese, usate come oggetti, numerosi etologi hanno dimostrato che i cani hanno capacità mnemonica..Alcuni,del canile abusivo, almeno, potranno continuare la loro infelice esistenza nel ricordo di chi li ha accolti in casa propria, accarezzati, rispettati ed amati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*