Cansano: Natura, cultura ed enogastronomia per la festa invernale “In cim’all’Ara”

Un appuntamento con la tradizione culinaria attraverso la riscoperta dei piatti tipici dell’inverno abruzzese, dalle sagne e fagioli alla cansanese, al fegato e patate fino agli immancabili arrosticini. Sabato 27 dicembre, a partire dalle ore 12, in piazza XX Settembre a Cansano torna In cim’ all’Ara – festa invernale popolare, più che un evento “un vero pranzo di comunità”. Come dichiarano gli organizzatori spiegando che “la realtà di Cansano come tante altre del nostro territorio, poggia sui rapporti di amicizia, sulla prossimità, sulla condivisione degli aspetti belli e brutti della vita. Radunarsi tutti in piazza, che qui chiamiamo ara del colle, implica un messaggio importante, soprattutto in questo periodo dell’anno”.

L’iniziativa si inserisce all’interno del cartellone natalizio che, tra natura, cultura ed enogastronomia propone numerosi attività. Si inizia il 26 dicembre con il Coro San Donato, formazione musicale che accoglie membri di tutte le età, protagonista del concerto in programma alle ore 18 presso la Chiesa di San Rocco; il giorno successivo, 27 dicembre, appuntamento con l’escursione e laboratorio di tisane curata dal tour operator DuPassi di Roma in collaborazione con TotheSummit (per info, costi e prenotazioni, contattare +31 3917058274). Il 29 dicembre sarà la volta della presentazione del libro Il figlio del silenzio di Monica Tarola, alle 18 presso il Centro di Documentazione Ocriticum mentre per il 30 dicembre l’invito è per lo yoga di fine anno con Lucia Colaiacovo (info e prenotazioni: +32 495 56 47 10).

Non mancheranno le escursioni targate WildCansano, una in programma il 1 gennaio alle 9.45, con brindisi d’inizio anno, e l’altra per il 4 gennaio alle ore 9. Entrambe vedranno protagonista il territorio di Cansano, con i suoi monti e le faggete. Già sold out invece il Capodanno al Rifugio con escursione pomeridiana del 31 dicembre. Per restare aggiornati su tutte le novità, è possibile consultare le pagine social del Comune di Cansano.

Commenta per primo! "Cansano: Natura, cultura ed enogastronomia per la festa invernale “In cim’all’Ara”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*