Capigruppo: Casini in cerca di unità, il centrodestra non ci sta

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

È stata una riunione dei capigruppo che ha visto la disponibilità a collaborare fra maggioranza e minoranza sul bilancio con il distinguo del centrodestra, ma andiamo con ordine. La sindaca Casini ha convocato la capigruppo per formulare proposte immediatamente cantierabili e programmare la fase di ripartenza della città, sulla quale basare il prossimo imminente bilancio. Le parole d’ordine che la sindaca vede in questa fase: opportunità, velocità e indirizzo strategico.

“Abbiamo scelto la formula del confronto e non della comunicazione su una proposta già definita – scrive la sindaca Casini -, perché in un momento come questo serve unità. Sono stata soddisfatta dello spirito di collaborazione ricevuto da alcuni Consiglieri nella conferenza odierna, con proposte interessanti e, peraltro, in linea con quanto stiamo già portando avanti, come l’ampliamento di spazi pubblici per bar e ristoranti, l’assetto del mercato,  agevolazioni fiscali, sostegno per il turismo. Spero di ricevere ulteriori contributi fattivi che possano arricchire un programma per la città”.

Qualche battibecco è nato con la consigliera di minoranza Bianchi che parla di voler “agganciare dei vagoni ad un treno in corsa” e cioè condividere con la minoranza dei provvedimenti già decisi dalla maggioranza. È un metodo che Bianchi non accetta, anzi ha sottolineato come a suo dire la sindaca non si sia presentata con delle linee guida economico-finanziarie da condividere con la minoranza. “Non ci interessa di aggiungere qualche richiesta alla lista della spesa” chiosa polemica Bianchi.

Diversa la posizione di Italia Viva e Sbic che hanno invece avanzato richieste rispettivamente su commercio e centro storico in un’ottica di dialogo con l’amministrazione.

“Concordi tutti nel voler trasformare questa grave e drammatica emergenza sanitaria in opportunità per ridefinire il ruolo di Sulmona, anche in merito a problematiche come sanità, infrastrutture, attività produttive e mobilità – continua la sindaca -. La presenza dell’assessore al Bilancio Stefano Mariani è stata determinante al fine di fornire contributi specifici in merito alle risorse disponibili alla luce soprattutto del nuovo Decreto di Governo, che consente finalmente di poter lavorare per rendere concreti gli indirizzi strategici e le linee d’azione, già in fase di messa a punto”.

È stato dunque un incontro interlocutorio al quale ne seguirà uno nei prossimi giorni quando si avrà più chiaro il quadro sulla portata di certi provvedimenti contenuti nel “Decreto rilancio” emanato dal Governo. Intanto per la prossima settimana si attende la convocazione delle commissioni in particolare restano in standby alcuni importanti delibere: l’acquisizione di Campo 78 e il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

S.M.

Commenta per primo! "Capigruppo: Casini in cerca di unità, il centrodestra non ci sta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*