Carcere, segnalate le criticità al provveditore. Nuovo direttore in arrivo

Si è svolto nella giornata di oggi l’incontro tra la delegazione FP Cgil Polizia Penitenziaria Abruzzo-Molise e il provveditore Pierpaolo D’Andria. La sigla sindacale ha riportato le gravi criticità in cui versano le carceri abruzzesi e molisane, in particolar modo la struttura detentiva di Sulmona.

Il disagio più grave è dovuto dalla carenza di personale a cui si somma il sovraffollamento del carcere sulmonese. Inoltre si è discusso della vicenda della sezione psichiatrica dell’istituto di Pescara e del relativo rapporto con le ASL del territorio. I rappresentanti sindacali hanno evidenziato le difficoltà gestionali degli istituti di Lanciano e Vasto: per Lanciano soprattutto la mancanza di personale, mentre per Vasto, oltre a una pianta organica estremamente inferiore alle reali necessità, anche un impegno per la riapertura delle tre lavorazioni.

Per quanto riguarda le piante organiche il provveditore ha spiegato che, al momento, si è in attesa di disposizioni attuative delle norme previste nella legge di bilancio, che oltre ai tagli di spesa sulla Giustizia, contiene una previsione di incremento complessivo di personale di Polizia Penitenziaria.

Intanto è in via di definizione l’assegnazione dell’incarico ordinario di Direttore (al momento vacante) del carcere di Sulmona, che verrà assegnato a un dirigente penitenziario di comprovata esperienza. Rimane vacante, invece, il posto di Comandante.

Commenta per primo! "Carcere, segnalate le criticità al provveditore. Nuovo direttore in arrivo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*