Al secondo posto c’è il mondo magico e fantastico di Walt Disney “La vita è un favola” dell’associazione Music and Dance , vince invece il primo premio per la categoria gruppi, Anversa degli Abruzzi che porta in scena la Venezia della tradizione, tra abiti e atmosfere della festa cara a piazza San Marco. Ad aggiudicarsi il premio scuole è Pasquale Di Toro che porta sul suo furgone la tematica della violenza sulle donne.

Vittorie non troppo difficili, dato il numero esiguo dei partecipanti, quattro i carri a sfilare in città, ognuno dunque porta a casa il premio per la gioia di associazioni e soprattutto dei bambini. Premi in denaro e un cesto con prodotti enogastronomici, al primo posto 200 euro, al secondo 100 euro, a fine proclamazione si è passati alle note della musica brasiliana con la ballerina del Carnevale di Rio e al dj set di Micheal Pat.
Ma numeri a parte, l’allegria e la magia carnevalesca, tra costumi, coriandoli, principesse, super eroi e nuovi personaggi 3.0, ha saputo catturare nel plateatico della piazza tante famiglie. Un’edizione curata da Ivan Giampietro Venus Entertainment organizzatore anche della Mascherina d’Argento che quest’anno ha visto trionfare, tra i numerosi partecipanti, il costume del Morrone. Vince l’attualità, l’appartenenza, il rispetto, insomma meno lustrini e magie in cambio di più certezze per il territorio. Così come si augurano i ragazzi del Collettivo, che tirano una stoccata alla Snam, per adesso rovesciano loro l’ordine, convinti di vincerla la battaglia e di ribaltare il verdetto del via libera all’opera in Case Pente.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Carnevale con pochi carri, trionfa “Metanorfosi” del Collettivo Studentesco"