Cartellone Estivo: Rezza e Grandi punte di diamante. Niente Giostra Cavalleresca

Era nell’aria ma bisognava attendere l’ufficialità della presentazione di un cartellone estivo che, per ovvi motivi, potrebbe essere modificato in divenire per i rischi legati ai nuovi contagi in città. Oggi la conferma è arrivata in mattinata, durante una conferenza stampa di presentazione del Cartellone estivo alla presenza, oltre dell’assessore Manuela Cozzi, di Valeter Colasante e Patrizio Maria D’Artista. Nell’estate sulmonese saranno presenti Muntagn In Jazz e le attività teatrali del Caniglia, ma sarà assente per il secondo anno consecutivo la Giostra Cavalleresca di Sulmona. Come da noi anticipato, la manifestazione principale dell’estate sulmonese non si svolgerà. O almeno non è nel cartellone estivo dove sono presenti gli eventi di luglio e agosto, anche se l’assessore Cozzi ha specificato di voler tentare di prolungare il cartellone fino a metà settembre. Improbabile, se non impossibile, l’entrata al fotofinish della Giostra, anche se sul sito ufficiale capeggia la scritta “posticipata al 18 e 19 settembre”. Anche perché sarebbe in netto ritardo nella tabella di marcia, in quanto a pubblicizzazione dell’evento per attirare turisti proprio nel periodo conclusivo delle vacanze estive. Al momento comunicazioni ufficiali di rinvio o di conferma della manifestazione non ne sono arrivate.

Assenze illustri ma anche novità importanti come il Sulmona Teatro Festival-Teatro Corto, con 10 spettacoli in programma il 3-4 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo San Francesco, dove saliranno sul palco per la prima volta 7 associazioni teatrali sulmonesi. Il tutto tra riproduzioni di grandi classici teatrali e nuove proposte. L’incasso sarà poi devoluto in beneficienza alla realizzazione di corsi di teatroterapia ed arteterapia a favore degli ospiti del centro diurno psichiatrico “Giuliana Fapore” di Sulmona. Gli spettacoli andranno avanti il 21 e 22 luglio con “Fino alle stelle”, di Tiziano Caputo e Agnese Fallongo. Grande attesa il 5 agosto per l’esibizione del Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia, Antonio Rezza, alle 21 al cortile di Palazzo S. Francesco.

Riconferma per il Muntagn In Jazz, che riproporrà anche i concerti in montagna. Un festival diviso, appunto, da una prima parte che si svolgerà nelle cornici montane di Introdacqua, Bugnara, Campo di Giove e Anversa degli Abruzzi; dall’altra invece sono in programma i festival musicali al Parco Fluviale “A. Daolio” di Sulmona. Musica ma non solo, visto che sono previste anche escursioni prima degli eventi. S’inizierà il 16 luglio alle 17:30 con l’escursione “Girotondo Plaja” e, al termine del percorso, ci sarà il Gypsy Jazz di Taraf de Gadjo. Sempre nella location introdacquese appuntamenti il 25 luglio, con la cena/concerto dei Night Folkers, e il 4 agosto con la Red Pellini Gang. Il 31 luglio il gruppo abruzzese Keet & More, celebre anche per il duetto con Joe Bastianich a Italia’s Got Talent, si esibirà al Rifugio degli Uccelli di Bugnara. Appuntamento il 7 agosto ad Anversa con il Di Benedetto Trio, mentre l’8 agosto escursione a Guado Di Coccia e Hernicantus in concerto a Campo di Giove. Serata conclusiva dei “Concerti in montagna” il 10 agosto, con l’esibizione di Matteo Cappella a Pacentro dopo l’escursione a Fonte Romana. Muntagn In Jazz farà tappa a Sulmona, per cinque appuntamenti, dal 12 agosto con Drusilla Foer. Il 13 agosto sarà il turno di Nico Gori Swing 10tet; mentre il 14 agosto omaggio a Nino Manfredi da parti di Roberto Gatto Ensemble nell’anno del centenario della sua nascita. Grande attesa il 16 agosto per l’esibizione di Irene Grandi che presenterà un suo progetto con quasi tutti brani jazz e blues internazionali; mentre chiuderanno le danze martedì 17 agosto Davide Shorty & Straniero Band con la presenza del trombettista Fabrizio Bosso.

Il resto sono eventi di contorno, per un cartellone nel quale il Comune ha versato 25.000 euro di risorse, che andranno a riempire le giornate dei sulmonesi fino al 31 agosto. “È stata una scommessa insieme a tutti gli attori del territorio – ha ribadito l’assessore Cozzi – L’emergenza ci costringe a interventi di importante prevenzione contro il Covid. Ogni riga di questo cartellone è stata sofferta perché il bilancio è stato volutamente dedicato alla funzionalizzazione del maggior numero di spazi possibili all’interno della città. Sono già usciti una serie di eventi a giugno. La programmazione di agosto resta ancora provvisoria, ma spero si vada avanti fino a settembre come lo scorso anno”.

Commenta per primo! "Cartellone Estivo: Rezza e Grandi punte di diamante. Niente Giostra Cavalleresca"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*