Casi quasi raddoppiati in un mese, ma la curva epidemilogica regge. “Pulite” Castel di Sangro e Prezza

La curva del contagio in Centro Abruzzo regge, nonostante tutto. Oggi il numero dei nuovi casi è tornato a zero e il mese di luglio, seppur in forte crescita rispetto a quello di giugno, si chiude con una media di 2,3 contagi al giorno. Questo mese, in particolare, sono stati 72 i nuovi positivi, rispetto a giugno quando il totale si è fermato a 42. Ad incidere, su entrambi i mesi, è stato il focolaio della movida esploso a cavallo tra giugno e luglio con 28 casi registrati in due giorni (10 il 30 giugno e 18 il 1 luglio).  Per il resto la curva si è mantenuta costante, non facendo registrare (a parte la prima settimana di luglio) mai il superamento della soglia di sicurezza. Nell’ultima settimana i contagi sono stati 6 in totale per un indice di incidenza fermo a 9 casi settimanali ogni 100mila abitanti, che sale a 14 in Valle Peligna (senza dubbio la più colpita questo mese, con 69 casi su 72) e che oggi a Sulmona fa registrare un 21,8.

Dopo la prima tornata di tamponi negativi a Scanno sui commensali della festa di laurea, il fronte più delicato è quello legato alla squadra di basket di Sulmona che ha avuto un positivo tra i suoi atleti. In realtà si tratta di una preoccupazione molto ridotta e che dovrebbe essere sciolta definitivamente tra domani e dopodomani, quando cioè arriveranno i risultati dei tamponi fatti in via prudenziale (perché non c’è stato un contatto diretto nei giorni precedenti) di tutta la squadra.

Intanto grazie a tre negativizzazioni, oggi due Comuni tornano Covid free: Prezza e Castel di Sangro. L’altra negativizzazione è invece a Pratola che arriva ad un totale di 2 positivi, come Pettorano sul Gizio e Introdacqua. Sulmona resta la città più coinvolta con 23 attualmente positivi, mentre chiudono l’elenco Alfedena e Scanno con 1 solo caso ciascuno.

In tutto quindi nell’area peligno-sangrina ci sono 31 positivi e 112 persone in sorveglianza attiva.

2 Commenti su "Casi quasi raddoppiati in un mese, ma la curva epidemilogica regge. “Pulite” Castel di Sangro e Prezza"

  1. Per favore una settimana di tregua di questi bollettini da parte di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*