Centri estivi, voucher per minori residenti nel comune di Sulmona

Un voucher a sostegno delle famiglie residenti nel territorio comunale che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per minori nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastico-educative. È quello previsto nella deliberazione di giunta approvata dal Comune di Sulmona per “sostenere la retta di frequenza” di servizi operativi sul territorio comunale. Derivante dal fondo appositamente istituito dai dipartimento della famiglia, il voucher è un beneficio economico destinato a minori dai 3 mesi ai 16 anni di età, residenti nel territorio comunale che “non abbiano beneficiato di altri contributi erogati da soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2025 come bonus Inps, bonus per centri estivi e bonus baby sitter“.

Per richiedere il voucher è necessario presentare un Isee minori in corso di validità minore o uguale a 16 mila euro unitamente alla documentazione contabile rilasciata dal gestore del centro estivo comprovante la frequenza nel periodo giugno/settembre 2025. Cento euro settimanali l’ammontare del contributo che verrà riconosciuto per un importo massimo di 300 euro aumentato di 100 euro in caso di minori con riconoscimento della legge 104; come si legge nella delibera di giunta dove si precisa che “le risorse finanziarie disponibili saranno ripartite sulla base del numero delle domande calcolando il rimborso sulla base di scaglioni di Isee”. Se fino a 8.000 euro è previsto il 100% del contributo, tra 8.001 e 10.000 euro sarà previsto l’80% del contributo, tra 10.001 a 12.000 euro il 70%, tra 12.001 e 14.000 euro il 60% mentre tra 4.001 e 16.000 euro il 50% del contributo.

Criterio di ordinazione delle domande è l’indicatore Isee più basso mentre in caso di parità avranno precedenza, nell’ordine, situazioni con minori con disabilità, con entrambi i genitori lavoratori, con nuclei familiari monoparental e infine la presenza di componenti nel nucleo familiare con riconoscimento della legge 104/92. In caso di ulteriore parità si farà riferimento al numero di protocollo assegnato alla domanda. Restano escluse dal rimborso le spese per la mensa e quelle per servizi accessori tra cui quelle per la frequenza di corsi extra rispetto alla programmazione ordinaria, mentre il pagamento dei rimborsi verrà effettuato direttamente con accredito sul conto corrente che deve essere intestato e/o cointestato al richiedente.

La delibera Centri estivi 2025 – Linee di indirizzo è pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Sulmona dove resterà affissa per i prossimi 15 giorni.

Commenta per primo! "Centri estivi, voucher per minori residenti nel comune di Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*