Centro Abruzzo: zero contagi. Sulmona mascherina obbligatoria

Non si registrano nuovi positivi oggi nel Centro Abruzzo, ma per contenere la diffusione del virus il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero disporrà l’obbligo della mascherina all’aperto, visto l’intenso circolare del virus in città. L’ordinanza in attesa di essere pubblicata, entrerà in vigore il18 dicembre fino al 9 gennaio, e imporrà l’obbligo della mascherina dalle 18 alle 2, su tutto il territorio comunale. A questa l’amministrazione comunale vuole affiancare un ulteriore screening da tenere nel prossimo fine settimana in modo da scongiurare il più possibile la diffusione di nuovi casi.

Oggi come dicevamo non ci sono positivi in virtù anche dei pochi tamponi effettuati. Questo non fa abbassare certo il livello di allerta, come dimostrano le quattro classi finite in Dad in seguito alla positività di un docente. Resta alto il numero degli attualmente positivi, 255 di cui 155 residenti a Sulmona, mentre si contano sei guarigioni. Alto anche il numero di persone sottoposte a sorveglianza attiva 514.

Si torna a vaccinare a Pratola Peligna come comunica la sindaca Di Nino. Quarta giornata di vaccinazioni anti Covid-19, in collaborazione con l’Esercito Italiano e la Asl Avezzano-L’Aquila-Sulmona, è promossa dall’Amministrazione comunale di Pratola Peligna nella giornata di sabato 18 dicembre. Come nella precedenti occasioni, i vaccini saranno somministrati da un team mobile dell’Esercito Italiano dalle ore 09.30 nei locali dell’ex Scuola media di via Colella. La terza dose sarà somministrata dopo 5 mesi dalla seconda. Tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, potranno prenotare la prima,  la seconda o la terza dose del vaccino presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile in via Alcide De Gasperi, nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, dalle ore 15 alle 18, o telefonando nelle giornate indicate e negli stessi orari al numero 0864 274198.  È possibile  prenotarsi anche tramite email (protezionecivile.pratolapeligna@gmail.com) fino alle ore 18.00 di mercoledì 15 dicembre prossimo. Per coloro che si prenotano via email l’orario di presentazione sarà comunicato successivamente.

Infine i dati regionali Covid fanno segnare 89 nuovi positivi, zero decessi e 187 guarigioni. 122 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 12 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 5530 (-97 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

3 Commenti su "Centro Abruzzo: zero contagi. Sulmona mascherina obbligatoria"

  1. Non capisco la mascherina all’aperto se poi posso andare in palestra al chiuso senza mascherina.

  2. Solomaniavanti | 14 Dicembre 2021 at 11:56 | Rispondi

    ma su cosa si basa il signor sindaco per prendere queste decisoni? ha un gruppo locale di esperti epidemiologisti? sta seguendo una qualche indicazione dell’OMS di cui peró non si trova tracca pubblicamente? O sta solo cercando di mettere le mani avanti e dire “io ho fatto il mio, poi se aumentano i casi io non c’entro nulla”? Fategli perfavore leggere questo articolo per capire in quali condizioni si usano le maschere all’aperto e con quale tasso di incidenza di infezione https://www.bmj.com/company/newsroom/should-masks-be-worn-outdoors/

  3. Dopo due anni di menzogne, non ancora hanno le palle di prendere posizioni adeguate contro questa follia collettiva. D’altronde con tutti i super fans delle restrizioni, quale migliore scelta per “acchiappare” consensi? Buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*