Centro per l’impiego: inizia il trasloco. Ripartono i lavori alla scuola “Celidonio”

Semaforo verde dalla Regione Abruzzo per il trasferimento del Centro per l’impiego di Sulmona. Il trasloco permetterà la ripresa dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola “Celidonio” in via L’Aquila. Gli interventi erano stati avviati grazie a un finanziamento da 1,8 milioni proveniente dal Pnrr nell’ottobre 2023. Poi la sospensione nel gennaio dell’anno successivo, per la presenza degli uffici del CPI, che condividevano gli spazi con i piccoli studenti della scuola dell’Infanzia.

Nel giugno del 2024, in accordo e condivisione con la Regione Abruzzo, è stata individuata come sede provvisoria per ospitare gli uffici del Centro per l’Impiego la cosiddetta “palazzina verde” del Contratto di Quartiere in via Orazio ma, dopo una lunga serie di verifiche tecniche, sopralluoghi e richieste di adeguamento pervenute dalla Regione Abruzzo, alle quali il Comune di Sulmona ha puntualmente aderito, è arrivata oggi la comunicazione ufficiale da parte della Regione Abruzzo che dà il via libera al trasferimento degli uffici. Un passaggio decisivo che consentirà di sbloccare il cantiere e far ripartire i lavori di “Realizzazione di un nuovo asilo nido mediante sostituzione edilizia dell’edificio sede dell’asilo nido di Via l’Aquila” con l’obiettivo di concluderli entro la fine del 2025.

Nella stessa palazzina, ma a pianterreno, sono ospitati gli studenti della “Celidonio”.

“Si tratta di una notizia molto attesa da tutta la comunità scolastica – spiega il sindaco, Luca Tirabassi -. Finalmente possiamo procedere con la realizzazione di una struttura scolastica moderna, sicura e adeguata agli standard previsti. Un passo importante per il futuro dei nostri bambini e per la riqualificazione di un’intera area urbana”.

1 Commento su "Centro per l’impiego: inizia il trasloco. Ripartono i lavori alla scuola “Celidonio”"

  1. ONESTA' ONESTA' | 27 Giugno 2025 at 09:43 | Rispondi

    DAI DAI SINDACO, ACCELERI IL PIU’ POSSIBILE….GLI ASFALTI E MARCIAPIEDI?? PRIMA DELL’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO DOVREBBE FARE IL TUTTTO….FORZAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*