Centro studi Vittorio Monaco: al Foyer la presentazione della rivista “Nuovi tempi”

Nuovi tempi, la rivista del Centro studi e ricerche Vittorio Monaco, sarà presentata al Foyer del teatro comunale “Caniglia” mercoledì 20 aprile. Una nuova occasione per riprendere il confronto e tornare a discutere, riproponendo il piacere della lettura e della “carta stampata “. A presentare “Nuovi tempi”, ci saranno il presidente dell’associazione, Bruno Di Bartolo, il vicepresidente Antonio Di Fonso e il sindaco di Pettorano sul Gizio, Antonio Carrara. Assieme a loro ci sarà Alessandro Sarra, del dipartimento di Economia dell’Università di Pescara, e il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero. Il centro studi e ricerche ha come scopo quello di promuovere la cultura, le tradizioni antropologiche e le tematiche letterarie che erano stati al centro degli interessi e delle ricerche del professore Vittorio Monaco.

“In un’epoca in cui sembrerebbe che l’informazione debba essere sempre più veloce – scrive il Centro studi – e soprattutto, sintetica, il nostro Centro Studi vuole andare controcorrente e scommette su una iniziativa editoriale tradizionale. Siamo convinti che sia assolutamente necessario, per i tanti che come noi avvertono l’urgenza di superare le modalità narrative della realtà oggi prevalenti, disporre di strumenti che, allo stesso tempo, siano di approfondimento, di riflessione critica e di confronto pacato. Con questo intento abbiamo dato vita a “Nuovi tempi”, una rivista che si inserisce nella ricca tradizione editoriale peligna, una nuova occasione per riprendere il confronto e tornare a discutere, riproponendo il piacere della lettura e della “carta stampata”.

Il Centro studi e ricerche Vittorio Monaco torna così a pubblicare dopo circa tre anni, con l’ultima uscita che fu “A cercare parole” una raccolta delle serenate di Capodanno scritte da Vittorio Monaco e curata da Marco Del Prete. Tra le altre pubblicazioni vi sono “Capetiémpe”, uno studio dedicato alle tradizioni folkloriche delle comunità abruzzesi, uscito in due edizioni, nel 2003 e nel 2008, e “Tra cielo e terra”, libro d’esordio del Centro studi.

Commenta per primo! "Centro studi Vittorio Monaco: al Foyer la presentazione della rivista “Nuovi tempi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*