Cerimonia per i “diamanti” del tribunale, domani la presidente nazionale degli avvocati a Sulmona

Mentre, oggi, la città di Avezzano e la Marsica scendono in piazza per difendere il tribunale, a Sulmona, domani, si celebreranno (all’auditorium dell’Annunziata) i fasti di una tradizione forense di vecchia data. A testimoniarlo è in particolare il conferimento della “Toga di diamante”, una delle poche che possono essere vantate in Italia, a Lucio Speranza (nella foto – a sinistra – nel 2003 insieme al fratello Pasquale) e ai suoi settanta anni di iscrizione all’Albo degli avvocati.

Un traguardo non da poco che il decano del Foro sulmonese taglia all’età di 96 anni e che festeggerà insieme ai colleghi e agli altri che saranno insigniti dei riconoscimenti previsti nella cerimonia (ore 10,30) durante la quale saranno consegnate sette toghe d’oro (ovvero quaranta anni di iscrizione) e tre medaglie per i cinquanta anni.

In particolare taglieranno il traguardo dei quaranta anni Luciano Angelone, Edoardo Di Loreto, Ezio Colaiacovo, Vittorio Masci, Anna Carolina Iannozzi, Francesco Miraldi e Francesco Zurlo; mentre il mezzo secolo di iscrizione possono vantarlo Michele Faraglia, Delio Guido e Lando Sciuba.

Domani, però, sarà soprattutto l’occasione per spolverare, in prospettiva della difesa del tribunale, la gloria di una categoria che da sempre è stata anche classe dirigente sul territorio e per sottolinearlo sarà ospite della cerimonia, oltre alle rappresentanze politiche e giudiziarie della regione, anche la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine forense, Maria Masi.

Un’attenzione nazionale, dunque, per un piccolo tribunale che da anni affronta la battaglia per evitare la chiusura e che sta cercando di dimostrare come l’efficienza della giustizia non sia legata alla grandezza del tribunale, piuttosto il contrario.

Non a caso a palazzo Capograssi, domani, sono attesi i parlamentari eletti in Abruzzo, coloro cioè che tra non molto dovranno sostenere nelle sedi parlamentari la causa dei tribunali minori e una controriforma sulla geografia delle sedi giudiziarie nel Paese.

1 Commento su "Cerimonia per i “diamanti” del tribunale, domani la presidente nazionale degli avvocati a Sulmona"

  1. Giannelli Parax | 22 Ottobre 2022 at 06:49 | Rispondi

    Bei tempi passati. C’è proprio ora su facebook un post di ricordi di Carlo Verdone sulla chiusura anche del Cafè de Paris a Via Veneto. I bars i negozietti artigianali e di quartiere stanno chiudendo tutti in tutte le città,a favore dei grandi centri commerciali.Se il mondo sta cambiando, perché,e per quale prepotenza solo i tribunali minori non dovrebbero abbassare le serrande ed adeguarsi riconformandosi verso un servizio di Giustizia adeguato ai tempi ? In Abruzzo i tribunali debbono chiudere anche a Pescara Chieti e Teramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*